GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PUBBLICA SONO SOTTOCCUPATI, SOTTOPAGATI, SOTTOSTIMATI...
Data: Luned́, 07 agosto 2006 ore 00:37:10 CEST
Argomento: Opinioni


Gli insegnanti della scuola pubblica sono sottoccupati, sottopagati, sottostimati….

 di Maristella Curreli
 C.I.P (Comitati Insegnanti Precari)

 Avere è di destra, sapere di sinistra. Parafrasando Celentano, la diversa attenzione per chi ha e chi sa dovrebbe misurare la distanza tra destra e sinistra. Tra privilegi da difendere e conoscenza da conquistare.
 Un governo che […] taglia risorse per l’istruzione e la ricerca, è perdente. Non guadagna consenso a destra perché non fa nulla in più e di diverso dal governo che l’ha preceduto e, per certo, tradisce il suo elettorato. Perde credibilità politica, accentua gli squilibri e le conflittualità sociali e, con il ridimensionamento della scuola pubblica, nega per sempre opportunità di riscatto sociale e culturale a chi sa ed ha di meno.
 I loro insegnanti sono sottoccupati, sottopagati e sottostimati, da sempre, sopportano il prezzo più alto del contenimento della spesa pubblica o della cosiddetta razionalizzazione delle risorse.[….] Prodi e Padoa Schioppa avendo disegnato le grandi strategie politiche ed economiche continentali sanno bene che non s’affronta la competitività disinvestendo in ricerca, formazione ed istruzione, riducendo le risorse umane ed il tempo scuola, precarizzando i docenti di oggi ed i cittadini di domani. La buona politica, come il miglior futuro, si costruiscono reperendo risorse lì dove sono ed impegnandole con rigore, equità e lungimiranza.



Nota: Specchio-La Stampa Specchio lettere 5 Agosto 2006






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5003.html