Scuola, 5.500 posti -CSA al lavoro. Pronte le nuove assunzioni per personale docente e Ata
Data: Sabato, 05 agosto 2006 ore 18:04:53 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il Csa ha completato ieri la pubblicazione dei calendari delle convocazioni relative all'assegnazione dei posti ai docenti precari; in totale, tra personale docente ed Ata saranno stipulati circa 5500 contratti.
Per quanto concerne la scuola dell'infanzia e primaria si prevedono 500 nomine; l'individuazione degli aventi diritto, per tutti i segmenti scolastici, verrà fatta dalle cosiddette «scuole Polo», indicate dal dirigente del Csa. Successivamente, saranno i presidi a stipulare i contratti a tempo determinato. Come si è detto, l'ex Provveditorato ha pubblicato anche il calendario delle convocazioni dei docenti precari delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per le quali saranno stipulati circa 3500 contratti.
Tutte le operazioni dovranno concludersi entro il 31 agosto per consentire ai docenti che matureranno il diritto alla nomina di raggiungere le sedi di servizio il primo settembre per iniziare, assieme a tutti i componenti del collegio dei docenti, la progettazione relativa all'anno scolastico 2006-2007.
Ritornando al calendario della scuola dell'infanzia, le convocazioni inizieranno il 30 agosto con il reclutamento degli aspiranti inseriti nella terza fascia della graduatoria permanente in possesso del titolo di specializzazione di sostegno nella scuola dell'infanzia; il 31 agosto, saranno convocati gli aspiranti inseriti nella terza fascia dal posto 87 a 400 (posti comuni).
Per quanto concerne la scuola dell'infanzia si prevedono 200 nomine. Viceversa, la convocazione dei docenti precari della scuola primaria inizierà il 25 agosto; sono convocati gli aspiranti inclusi nella gradautoria permanente in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno, dal posto 9 a 300.Il 26 agosto, sempre per il sostegno, sono convocati i docenti,naturalmente forniti del titolo di specializzazione, dal posto 301 fino all'esaurimento della graduatoria.
Il 28 agosto convocazione dei docenti (posti comuni) inseriti nella graduatoria permanente dal posto 43 a 350. Il 29, il reclutamento riguarderà i docenti inclusi nella graduatoria permanente dal posto 351 a 600 (i posti disponibili sono circa 300). Tutte le convocazione avranno luogo presso il Circolo didattico Pizzigoni alle ore 9.
Per quanto concerne la scuola secondaria di primo e di secondo grado, il calendario prevede l'assegnazione delle sede provvisoria ai docenti individuati quali destinatari di incarico a tempo indeterminato (22 agosto ore 9 presso l'istituto superiore De Nicola S. G. la Punta) e gli incarichi a tempo determinato, dal 24 al 30 agosto, per tutte le classi di concorso (convocazioni presso l'istituto supriore De Nicola S. G. la Punta).
Dopo il 15 agosto il Csa pubblicherà le convocazioni per il personale ata. I posti disponibili sono circa 1500. Il dirigente del Csa rileva che il calendario potrà subire delle modifiche, che saranno tempestivamente pubblicizzate. Come si potrà notare, anche quest'anno sono previsti molti posti di insegnante di sostegno, che continua ad essere la graduatoria in cui è facile trovare il posto di lavoro.
Addirittura non tutti i docenti forniti del titolo di specializzazione potranno occupare i posti disponibili, pertanto, come avviene ogni anno, si dovrà ricorrere ad altri precari sforniti di titolo,inseriti nelle graduatorie di posto comune nelle varie istituzioni scolastiche.
Insomma, un problema che il Ministero della Pubblica Istruzione dovrebbe risolvere, organizzando corsi biennali e riservati per formare i docenti di sostegno e quindi garantire il diritto allo studio agli alunni disabili.
E' necessario che tutti i docenti i quali svolgono attività didattica con gli alunni disabili siano forniti del regolare titolo di specializzazione.
Molta disponibilità di posti anche negli altri settori. Come abbiamo detto, si presumono circa 5500 nomine; considerato il fatto che da quest'anno l'ordinanza sugli incarichi e le supplenze prevede che anche gli spezzoni di cattedra fino a 6 ore, contrariamente ai precedenti anni scolastici, vengono conferite dal Csa, per cui le convocazioni sono più numerose rispetto al passato.
In ogni caso, nonostante i problemi che l'affliggono ma che vengono prontamente affrontati e risolti, la scuola catanese resta la migliore agenzia per l'avviamento al mondo del lavoro.
Mario Castro (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4996.html