Crescono ancora i licei  - Boom al Principe Umberto: si cerca sede per i 239 nuovi iscritti 
Data: Giovedì, 03 agosto 2006 ore 20:39:30 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dati ufficiali non ce ne sono. In attesa che il provveditorato li renda noti il 16 agosto, l'assessorato provinciale alla Pubblica istruzione lavora su dati informali, ma più che indicativi. E questi confermano l'aumento degli ultimi anni. La popolazione delle scuole superiori della Provincia registra un lieve aumento: un centinaio di iscritti in più rispetto ai 13.417 l'anno scorso. E confermano soprattutto il decremento delle iscrizioni nei tecnici a vantaggio dei licei scientifici e classici che, soprattutto nel capoluogo, esplodono.
«Il problema - sottolinea l'assessore Luigi Pappalardo - non sono le aule, che ci sono, ma la loro dislocazione che spesso non è accettata dai docenti perché lo spostamento da una sede all'altra è difficile e complica l'organizzazione del calendario delle lezioni. E' una storia vecchia. Ma se presidi che hanno spazio per mille iscritti ne accettano 1.500 i problemi si creano e in tre mesi abbiamo difficoltà a trovare una soluzione per tutti».
E i problemi più spinosi, quest'anno, sono per lo scientifico Principe Umberto, 239 iscritti in più rispetto all'anno scorso che troveranno posto, in parte, nella vecchia sede, in parte al Vaccarini e in un'altra sede che la Provincia aveva concordato con il Comune, ma che deve essere confermata. Cento iscrizioni in più al Galileo Galilei che, con 2.200 allievi, è la scuola più popolosa di Catania. I nuovi iscritti saranno ospitati nella succursale dell'Einaudi, a Picanello, in via Caduti del Lavoro. Stabile il liceo classico Cutelli, 1.591 allievi, che cresce di sole 7 unità: anche quest'anno funzionerà il plesso distaccato dell'Eredia. Lo scientifico Boggio Lera, 1.704 iscritti, cresce di 20 unità: gli allievi troveranno posto nella succursale della ex Leonardo Grassi, in corso Indipendenza. Il classico Spedalieri, 869 allievi, aumenta di 40 allievi, ma non ha problemi di aule. I venti nuovi iscritti al Turrisi Colonna saranno assorbiti dalla sede centrale. Crescono anche le scuole alberghiere, mentre si registra un calo per i tecnici: l'Archimede perde 102 allievi, l'istituto per geometri del Vaccarini ne perde 32, il tecnico Eredia 16.
In vista del nuovo anno scolastico la Provincia ha partecipato a tutta una serie di bandi regionali per ottenere fondi da destinare a manutenzioni straordinarie e a ristrutturazioni. Attende i risultati della partecipazione al bando nell'ambito dei Lavori pubblici, nell'ambito del quale ha chiesto fondi per il Vaccarini, l'Archimede e altre scuole dell'hinterland. Già finanziati, con fondi regionali della Pubblica istruzione, 2.014.000 euro per il De Felice e 460.000 per il Galilei. tramite il Dipartimento di Protezione civile è stata finanziata la messa in sicurezza del Convitto Cutelli e dello Spedalieri. Inoltre è in dirittura d'arrivo, al Genio Civile, l'iter per il finanziamento di 18 milioni di euro per realizzare una scuola nuova a Librino, un centro polifunzionale con 60 aule.  Pinella Leocata (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4982.html