QUANDO SCATTA ESATTAMENTE L'ULTIMA CLASSE STIPENDIALE?
Data: Domenica, 30 luglio 2006 ore 09:09:15 CEST
Argomento: Redazione



Posizione retributiva

Domanda

Ho letto una sua risposta ad una lettrice in data 13/01/2006 nella quale afferma che il passaggio alla posizione retributiva 35 avviene all'atto della cessazione del 34esimo anno di servizio, cioè all'inizio del 35esimo. Ebbene il funzionario del Csa (Centri di Servizi Amministrativi) al quale mi sono rivolto, sostiene che tale passaggio avviene all'atto del completamento del 35esimo anno cioè all'inizio del 36esimo. Poichè nel contratto il passaggio all'ultima posizione retributiva è previsto al 35esimo anno di servizio, il funzionario del CSA al quale mi sono rivolto, ha ribadito che tale passaggio avviene al compimento del 35esimo anno, cioè all'inizio del 36esimo, contrariamente a quello che Lei sostiene. Se è così, il cedolino riporta correttamente la scadenza del 31/12/2006 cioè 35 anni compiuti (ho iniziato la mia carriera scolastica nel 1971). Ma questo non corrisponde a quello che Lei afferma. Può darmene atto, anche per fugare i dubbi di altri colleghi che si trovano nella mia stessa situazione?
Mi può dire in quale legge, circolare o contratto è contenuta tale norma? o si tratta di una interpretazione soggettiva?

Risposta

In un precedente intervento ho posto il quesito di cui riporto la domanda e la risposta.
 La permanenza nelle posizioni retributive è fissata contrattualmente. Il contratto di lavoro, nelle relative tabelle, fissa la permanenza nella classe "28", dal 28esimo al 34esimo anno di servizio. Quanto alla classe "35" essa scatta dall'inizio del 35esimo anno di servizio e resta in vigore fino al compimento del 40esimo anno. Oltre tale termine non è più prevista alcun ulteriore classe. E' bene precisare, però, che la scadenza delle classi stipendiali viene comunque fissata al mese di dicembre dell'anno di compimento, come è agevolmente rinvenibile dal cedolino dello stipendio. La tabella di riferimento è reperibile in allegato al contratto di lavoro vigente.  Il testo normativo di riferimento è la tabella allegata al vigente contratto di lavoro. Tale tabella, nell'individuare i termini dei gradoni di riferimenti enuclea i seguenti intervalli: da 28 a 34; da 35. Va da sè che il 35esimo anno non possa che coincidere con l'anno immediatamente successivo al 34esimo.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4956.html