Entro il 31 Luglio 2006 le nomine degli immessi in ruolo
Data: Mercoledì, 12 luglio 2006 ore 20:37:35 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Entro il 31 luglio il Csa di Catania ed il Csa di Palermo nomineranno i docenti ed il personale educativo che hanno maturato il diritto all'immissione nei ruoli. Come è noto i posti verranno assegnati prelevando i docenti per il 50 per cento dalla graduatoria dell'ultimo concorso per esami e titoli e per il restante 50 per cento dalle graduatorie permanenti. I professori che saranno presi dalle graduatorie permanenti verranno nominati dal provveditore agli studi Zanoli, mentre il personale docente che entrerà in virtù dell'ultimo concorso per esami e titoli dal Csa di Palermo, che appunto a suo tempo gestì tutti i concorsi a cattedre.
Riguardo la scuola secondaria di primo grado, il contingente delle cattedre disponibili è di 115 unità. Di queste 48 andranno ai docenti del concorso ordinario e 67 a quelli inseriti nelle graduatorie permanenti.
Le cattedre disponibili sia nel concorso ordinario che nelle graduatorie permanenti riguardano le seguenti discipline: Educazione artistica, Educazione tecnica, Materie letterarie, Scienze matematiche, Lingua francese e Lingua inglese. Ovviamente vi sono docenti che risultano in entrambe le graduatorie, in questi casi si provvederà allo scorrimento, in base alle opzioni del docente.
Almeno fino adesso nel contingente non risultano posti di Educazione fisica in entrambe le graduatorie.
Saranno prelevati solo dalla graduatoria permanente tutti i docenti dei corsi musicali( 3 chitarra, 2 clarinetto, 3 flauto, 1 percussioni, 3 pianoforte, 1 tromba, 3 violino, 1 violoncello).
I posti assegnati alla scuola dell'infanzia sono 59, di cui 25 dovrebbero andare agli insegnanti inseriti nella graduatoria concorsuale e 24 ai docenti della graduatoria permanente.
Sono 82 i posti assegnati al segmento della scuola primaria, 41 docenti saranno nominati dalla graduatorie dell'ultimo concorso, 41 dalla graduatoria permanente.
Le cattedre assegnate ai docenti della scuola secondaria di secondo grado sono 147. In una prossima nota indicheremo la ripartizione dei posti secondo la classe di concorso.
Certo, data l'esiguità dei posti sono molti i docenti precari che resteranno con l'amaro in bocca per non avere maturato il diritto all'immissione nei ruoli, anche se, dopo le nomine a tempo indeterminato, si procederà ad individuare i docenti precari che andranno ad occupare i rimanenti posti disponibili . Sono circa 5000 i docenti catanesi che, come rileva il segretario provinciale dello Snals prof. Giovanni Tempera, è da anni che attendono di entrare in pianta stabile nella scuola ma che dovranno attendere ancora la ' sistemazione', a meno che non vengano decise dal nuovo Governo altre misure per ampliare le nomine.

La Sicilia
Mario Castro







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4853.html