UNIVERSITA' DI CATANIA - Nuovo Portale d'Ateneo
Data: Mercoledì, 12 luglio 2006 ore 19:25:47 CEST
Argomento: Comunicati


Lo sviluppo del nuovo portale web si innesta in una politica di maggiore attenzione nei confronti degli utenti istituzionali. Allo studente sono infatti principalmente rivolte molte delle sezioni di cui è composto il portale. L'offerta formativa, le informazioni di tipo amministrativo, le notizie orientative, i servizi on-line, le opportunità internazionali, sono solo alcune delle "voci" specifiche ospitate all'interno del portale ...

Presentazione del portale

 

Lo sviluppo del nuovo portale web si innesta in una politica di maggiore attenzione nei confronti degli utenti istituzionali. Allo studente sono infatti principalmente rivolte molte delle sezioni di cui è composto il portale. L'offerta formativa, le informazioni di tipo amministrativo, le notizie orientative, i servizi on-line, le opportunità internazionali, sono solo alcune delle "voci" specifiche ospitate all'interno del portale.

Sotto il radicale cambiamento di "look" si nascondono in realtà due novità ben più importanti.
- una "rivoluzione copernicana" nella strutturazione e presentazione dei contenuti
- un "motore" nascosto che assicura una pubblicazione rapida ed autonoma da parte degli uffici preposti

Il portale web nasce come punto di accesso unico ad informazioni, servizi e contenuti ricercati dagli utenti. Il nuovo punto di vista, infatti, parte proprio da quest'ottica: rendere prima di tutto facilmente rintracciabili i contenuti di maggior interesse per i visitatori. Grazie ad una organizzazione logica basata sui contenuti e non più sugli uffici, si sono strutturate le informazioni in un "albero gerarchico" che raggruppa in cinque "rami" principali tutti i contenuti editoriali del portale.
Le cinque sezioni, quindi, si ramificano al proprio interno con specifiche voci ricche di informazioni e notizie.

Ad assicurare una pubblicazione sempre aggiornata e trasparente ci pensa il sistema di gestione dei contenuti alla base del portale. Il CMS (Content Management System) del nostro portale fornisce a tutti gli uffici dell'amministrazione la possibilità di mettere on-line in qualsiasi momento ed in totale autonomia i contenuti di propria pertinenza.
Ciò al fine di ridurre drasticamente passaggi e ritardi tra il momento della "produzione" dell'informazione e quello della divulgazione.

Pag. 1 di 6                                     Pagina successiva







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4851.html