ESISTE OBBLIGO DI SERVIZIO A SCUOLA A GIUGNO E SETTEMBRE?
Data: Domenica, 09 luglio 2006 ore 00:10:00 CEST
Argomento: Redazione


Non sussiste obbligo di servizio a Giugno e a Settembre.

Spesso i dirigenti scolastici tentano di obbligare i docenti a prestare servizio anche prima e/o dopo il termine delle lezioni, facendo riferimento all’orario di insegnamento .

A ciò si aggiungono spesso ulteriori pretese in ordine all’erogazione di prestazioni afferenti le attività funzionali all’insegnamento di cui all’art. 27, comma 3 del CCNL.

Tutto ciò configge con le norme contrattuali ( CCNL 2003 art. 26 e 27) e si pone in contrasto con la sentenza del Consiglio di Stato dell’8.5.1987 . Nel periodo di sospensione dell’attività didattica possono essere effettuate solo le attività funzionali all’insegnamento di carattere collegiale eventualmente previste nel Piano annuale delle attività deliberato dal Collegio e, comunque, nel rispetto del monte ore totale previsto dal contratto: 40 ore annue per il collegio e 40 ore di massima per i consigli di classe”. Non sussiste invece, sempre in detto periodo,alcun obbligo di insegnamento o presenza a scuola per altre attività, ovvero non c’è l’obbligo di una prestazione di servizio pari alle 18 ore settimanali nelle scuole secondarie, alle 25 ore nella scuola dell’infanzia, alle 22+2 ore settimanali nella scuola primaria.

Questo non esclude di collocare delle attività aggiuntive nel periodo suddetto, ferma restante la facoltatività delle stesse, la loro calendarizzazione nel Piano annuale delle attività ed il riconoscimento economico aggiuntivo secondo le tabelle previste dal contratto.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4826.html