Il vicesindaco Arena sulla scuola ''Tempesta'': «Il progetto di ampliamento è ormai in attesa del bando di gara»
Data: Venerdì, 07 luglio 2006 ore 19:00:31 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Catania 6.7.2006.

In merito all'articolo a firma del vice presidente della X Municipalità, Angela Simona Battista, e del presidente della IV Commissione scuola Nunzio Russo, avente per oggetto il plesso di scuola materna del circolo didattico «Livio Tempesta», questo assessorato all'Edilizia e gestione edifici scolastici precisa quanto segue: premesso che l'annosa «quaestio» relativa alla necessità di procedere alla ristrutturazione e ampliamento del plesso di via S. Giuseppe La Rena della Livio Tempesta è argomento di primaria importanza per questa amministrazione e per questo assessorato, considerati anche i ripetuti e vani tentativi effettuati nel passato, tendenti a una definitiva risoluzione del problema; considerato che per quel principio di democrazia partecipata, da tanti invocato ma da pochi nei fatti attuato, si è ritenuto sin dalle prime riunioni di coinvolgere direttamente l'utenza scolastica, attraverso la partecipazione dei genitori degli alunni dello stesso plesso, tra l'altro periodicamente informati tramite un loro rappresentante, tutto ciò premesso l'assessorato all'Edilizia e gestione edifici scolastici si è solo sforzato di fare il proprio dovere, trovando una soluzione positiva ad una situazione in stallo da anni. Oggi infatti il progetto esecutivo per i lavori di ristrutturazione e ampliamento del plesso di via S. Giuseppe La Rena - C.D. Livio Tempesta, si trova depositato, dopo lungo e travagliato iter procedurale, presso l'ufficio contratti del Comune di Catania, per l'indizione e il conseguente espletamento del relativo bando di gara.

Prima di avere la presunzione di risolvere immediatamente una problematica di così grande importanza come quella in argomento, bisognerebbe studiare approfonditamente le cause che hanno determinato il protrarsi di tale irrisolta situazione, senza lasciarsi andare a facili problemi o a demagogiche denunzie non utili alla risoluzione della questione.

Nel rassicurare quindi l'utenza scolastica, il corpo docente e l'intero consiglio circoscrizionale sull'ormai imminente raggiungimento dell'agognata meta, pur nei limiti temporali imposti dalle normative vigenti in materia, si ritiene che un confronto dialettico serrato, ma efficace e costruttivo come quello che ha accompagnato le fasi e gli sviluppi di questa intricata vicenda, sia assolutamente positivo e produttivo per la realizzazione di percorsi democratici moderni ed evoluti. (da La Sicilia)

avv. Giuseppe Arena

vice sindaco

assessore all'Edilizia e gestione edifici scolastici







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4813.html