Costituita l'agenzia provinciale per la formazione
Data: Venerdì, 15 febbraio 2002 ore 21:19:55 CET
Argomento: Redazione


All'incontro con i responsabili dei centri di formazione professionali e gli operatori della formazione è stato invitato il presidente del consorzio aetnanet.
In quella sede l'assessore Lo Presti richiamando il precedente protocollo di intesa con il quale si è costituita l'agenzia provinciale ha sollecitato tutti gli attori presenti a contribuire alla costituzione di regole di funzionamento della stessa agenzia provinciale.
Il presidente del consorzio è intervenuto ponendo l'attenzione sul fatto che molte scuole sono accreditate come centri di formazione professionale e pertanto hanno tutto l'interesse e la disponibilità a contribuire al successo della neonata agenzia. Le sinergie attivate anche in relazione ai fondi strutturali e ai POR sono l'occasione per rafforzare le intese e le cooperazioni tra i due mondi della formazione e della istruzione che debbono colloquiare e produrre scambi sinergici di offerte formative sul territorio, anche in collaborazione con il mondo delle imprese.
Il presidente del consorzio ha posto per l'occasione un problema legato al fatto che da 1-1-2002 è stato sciolto il provveditorato agli studi di Catania che è stato sostituito con un centro di servizi amministrativi, che non può più assolvere ai compiti di rappresentanza istituzionale e politica, che compete esclusivamente alle scuole che decideranno di accreditarsi presso l'Agenform anche con forme proprie di coordinamento e di rappresentanza.
Il consorzio aetanet pertanto invita le scuole accreditate presso la regione siciliana quali centri per l'offerta formativa di istruzione professionale a costruire forme di rappresentanza autonoma in grado di determinare una significativa ed autorevole presenza all'interno dell'agenzia.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-48.html