Lo sapevate che il bagno, nell'antica Roma, si trovava nello stesso ambiente della cucina? Non lo abbiamo letto su un libro di testo, ma lo si può scoprire giocando a "Civ City: Roma", un videogioco di strategia in tempo reale che spazia dalla nascita dell'antica Roma al suo progressivo sviluppo fino all'impero e che sarà dato come compito estivo ad alcuni studenti di un liceo milanese ...
da repubblica.it
da edscuola.it
da gamestar.it
da gamestar.it
30 alunni dell’Istituto Opere Sociali Don Bosco di Milano si sottoporranno a un esperimento "storico"
a cura di Piersandro Guerrera
Civ City: Rome, il nuovo gioco di strategia in tempo reale realizzato da 2K Games e Firaxis Games diventerà una materia per le vacanze di 30 alunni dell’Istituto Opere Sociali Don Bosco di Milano.
E' stato infatti offerta agli studenti la possibilità di apprezzare come un videogioco possa apportare un contributo utile per l'insegnamento della storia, grazie soprattutto al realismo di Civ City: Rome che richiederà di edificare strutture, assecondare i bisogni dei cittadini, diffondere l’istruzione e le più svariate tecniche (la pesca, la coltivazione dei campi e l’allevamento), non dimenticando la politica e la religione, percorrendo quindi in maniera trasversale l’epica espansione della Città di Roma.
L’operazione, che vedrà come protagonista gli studenti dell’istituto, si concluderà a settembre, quando al rientro dalle vacanze estive verrà chiesto loro di stilare un tema-relazione che prenda in esame la profondità e l’accuratezza del videogioco, oltre alla sua valenza didattica. L'obiettivo è quello di valutare l’apprendimento della storia sfruttando un mezzo “alternativo” ai canonici libri di testo, ma incredibilmente vicino al mondo dei ragazzi.