Se gli algoritmi generici venissero applicati allo sviluppo di un impresa in competizione ...
Data: Giovedì, 06 luglio 2006 ore 11:10:48 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Che c’entrano gli algoritmi generici (un settore specifico di interesse matematico) con Darwin? A quanto pare molto, visto che sono intimante connessi perché basano la loro evoluzione sul campo dell’informatica sugli stessi principi della specie vivente che sceglie i migliori per sopravvivere alle intemperie della selezione naturale. E se gli algoritmi generici venissero applicati allo sviluppo di un impresa in competizione con altre della stessa specie nella intrigata foresta della concorrenza? Detto fatto e all’I. I. S. S “De Nicola” di San Giovanni la Punta, e in particolare al corso Mercurio, un alunno della 5^D, Andrea Torrisi, seguito dal suo insegnante di informatica, il prof. Davide Platania, si mette all’opera e realizza un software per la risoluzione di tali problemi complessi di natura economica e che si basa proprio sugli algoritmi genetici.
“I risultati sono stati eccellenti e questo semplice dato”, commenta il preside dell’istituto, Orazio Lombardo, “fa capire come la scuola possa essere di supporto forte alle imprese e non solo; e fa capire pure che la scuola stessa può trasformarsi in impresa, immettendo sul mercato le sue ricerche”.
Anche il prof Platania esprimeva soddisfazione di fronte a questo del tutto nuovo software, realizzato nell’attrezzatissimo laboratorio di informatica del Corso Mercurio del “De Nicola”

pasquale.almirante@itedenicola.com

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4792.html