La Gilda degli insegnanti presenta al ministero ''Il libro bianco sul precariato''
Data: Marted́, 04 luglio 2006 ore 19:39:07 CEST
Argomento: Comunicati


La Gilda degli insegnanti presenta al ministero
 il “Libro bianco sul precariato”.

 dal Coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, 4 luglio 2006

 


Giovedì prossimo, alle ore 15 la Direzione Nazionale della Gilda degli Insegnanti incontrerà presso il Ministero dell’Istruzione il Viceministro Mariangela Bastico.

L’incontro è stato organizzato per presentare ufficialmente la seconda edizione del “Libro bianco sul precariato docente”.

Ad un anno di distanza dell’uscita della prima edizione della pubblicazione, la GILDA Degli INSEGNANTI ha deciso di stampare questa seconda edizione con l’auspicio che non ci sia bisogno il prossimo anno della terza; questo starebbe a significare infatti che si è finalmente deciso di porre fine ad una vergogna nazionale tramite l’impostazione di una seria politica del personale scolastico che consenta la valorizzazione e la stabilizzazione di esperienze professionali acquisite sul campo in anni di lavoro.

Sulla base dei dati forniti dallo stesso Ministero della Pubblica Istruzione, si evince che tale obiettivo oltre che essere tecnicamente raggiungibile sia politicamente auspicabile se non si vuole condannare la scuola pubblica italiana ad un declino certo ed inesorabile.

In estrema sintesi i contenuti del libro bianco possono essere così riassunti:

-   Elaborazione di un piano pluriennale di assunzioni a tempo indeterminato basato sul turn-over e sulla possibilità di assunzioni su sede provvisoria; questo consentirebbe la possibilità di 200.000 assunzioni nei prossimi 5 anni senza che ciò comporti un onere particolarmente esoso per le casse dello stato.

-   Eliminazione di norme, quali le supervalutazioni dei punteggi per la scuola di montagna, piccole isole e carceri, o la valutazione di corsi di perfezionamento che sono diventati un vero e proprio pizzo da pagare per non essere scavalcati in graduatoria permanente.

-   Abolizione delle attuali graduatorie di Istituto ed istituzione di un centro unico informatizzato per le supplenze in grado di offrire maggiore trasparenza ed efficienza nell’attribuzione delle supplenze temporanee.

-   Proposte sullo stato giuridico dei docenti precari di modo che anche a loro possa essere garantita una progressione economica legata all’anzianità di servizio e che non debbano subire penalizzazioni di sorta nella loro ricostruzione  di carriera.


IL COORDINATORE NAZIONALE
(Rino Di Meglio)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4772.html