MA PERCHE’ IL PUNTEGGIO DI MONTAGNA E’ STATO TOLTO SOLO AD ALCUNI?
Data: Lunedì, 03 luglio 2006 ore 00:10:00 CEST
Argomento: Opinioni


MA PERCHE’ IL PUNTEGGIO DI MONTAGNA E’ STATO TOLTO SOLO AD ALCUNI?



Da qualche giorno circa 50 docenti hanno ricevuto una spiacevole raccomandata dal provveditorato che li avverte di essere stati decurtati del punteggio “rubato”  e derivato dal servizio da loro prestato in scuole di montagna. Giustizia è fatta? Ascoltiamo la testimonianza di una delle docenti interessate dal provvedimento…che si lamenta parecchio…

D: Cara professoressa, dunque il suo punteggio nella graduatoria permanente è stato rettificato. In che posizione si trova adesso?

R: Purtroppo a causa dei recenti provvedimenti ho subito un duro colpo: ho perso ben 54 posizioni in graduatoria, ritrovandomi improvvisamente molto in basso. Credo proprio che per il prossimo anno potrò solo sognare di avere l’incarico annuale…ma il vero problema non è questo.

D: Che cosa dunque la amareggia?

R: Ciò che più mi amareggia è l’assurdità di un provvedimento che colpisce non uniformemente tutti coloro che hanno usufruito del doppio punteggio di montagna, ma solo coloro, e siamo circa 50, avverso i quali è stato presentato ricorso. E gli altri? Perché devono continuare ad usufruire di un privilegio ormai dichiarato illegittimo?

D: Insomma è il caso di dire che si utilizzano due pesi e due misure

R: Già e per giunta bisogna tener conto che grazie al punteggio di montagna molti sono riusciti ad entrare di ruolo. Che ne sarà di loro? E’ solo una comunque la cosa che vorrei: vorrei che fosse fatta giustizia per tutti. E che sia per tutti.


Possiamo concludere con una bella frase presa a prestito dai soliti Promessi sposi? Se per i vincitori del ricorso il pensiero dominante è:  “Finalmente c’è giustizia a questo mondo!”, vale anche il commento acuto di Manzoni: “Tant’è che un uomo sopraffatto dal dolore non sa più quel che si dica.” A voi le riflessioni...

Silvana La Porta





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4749.html