LA MATEMATICA…E VIRGILIO
Data: Venerd́, 30 giugno 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni



LA MATEMATICA…E VIRGILIO




Vittime di una secolare dicotomia tra cultura umanistica e cultura scientifica come siete, stenterete, ne sono certa, a credere a una cosa. E cioè che nell’ultima prova di matematica assegnata alla maturità scientifica c’è qualcuno che fa capolino, lì, tra le pieghe dei numeri, beffardo, a dirci che   la letteratura e la filosofia si nutrono anch’esse di una sana spruzzata di matematica e la matematica ricambia il favore e le accoglie ben volentieri, quasi a braccia aperte.
Il primo ad affacciarsi sorridente è Publio Virgilio Marone. Eh, sì, nientemeno che il famoso scrittore latino con l’Eneide. Nel primo problema, infatti, vi è un chiaro riferimento  a una famosa eroina virgiliana, la regina Didone che, arrivata sulle coste africane, chieda al re Labra un pezzo di terra dove fondare una città. Risposta: te ne darò tanta "...quanta cerchiar di un bue potesse un tergo"; ovvero, più semplicemente, quanto ne possa contenere questa pelle di bue. La furba e coraggiosa Didone non si scompone: taglia la pelle in strisce piccolissime, le cuce e le usa per recintare un semicerchio di terra sul mare. Ecco il cosiddetto problema di Didone o isoperimetrico: a parità di perimetro, il cerchio è la figura con l’area maggiore!
Poi è la volta di Platone. Il secondo quesito, infatti, fa riferimento ai solidi platonici, cioè i cinque poliedri regolari (con tutte le facce uguali): tetraedro, cubo, ottaedro, dodecaedro, icosaedro, da Keplero ritenuti legati all’armonia dell’universo.
Infine in un altro quesito il riferimento alla «leggenda degli scacchi». L’inventore della scacchiera avrebbe chiesto in premio al re di Persia un chicco di riso per la prima casella, per la seconda il doppio, per la terza il doppio della seconda, e così via. Ottenendo solo di farsi mozzare la testa!
Visto? I saperi più disparati dialogano tra loro, con buona pace di antichi rancori, inaspriti da obsoleti pregiudizi. E la matematica strizza l’occhio al buon Virgilio. Che sia un benefico segnale di un auspicato riavvicinamento? 

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4728.html