Conferenza di servizio dei presidi di Catania
Data: Mercoledì, 31 luglio 2002 ore 15:34:55 CEST
Argomento: Eventi


Si è svolta alla scuola Parini di Catania, in una sala gremitissima senza aria condizionata, la preannunciata conferenza provinciale di servizio dei presidi e dei direttori didattici ed amministrativi di tutte e 240 le scuole della provincia; riunione convocata su richiesta dell’ANP associazione Nazionale Presidi di Catania, per un confronto e uno scambio di osservazioni tra tutti i dirigenti sulle operazioni di avvio dell’anno scolastico 2002-2003.
Dopo un breve saluto del dott. Zanoli Raffaele, dirigente del CSA di Catania, si è entrato subito nel merito dei problemi.
Dalla relazione del dott. Zanoli si è appreso che il CSA ha proceduto entro il 30 luglio a tutte le operazioni di competenza che, com’è noto, dovevano concludersi proprio entro la data odierna del 31 luglio. I docenti che sono stati individuati quali destinatari di contratti si dovranno subito presentare alle scuole di assegnazione, dove i dirigenti dovranno materialmente stipulare i contratti ed acquisirli entro il 7 agosto al sistema informativo del ministero. Gli stessi contratti verranno in automatico trasmessi al Tesoro per il pagamento degli emolumenti, e gli stessi docenti potranno seguire l’iter del loro contratto in quanto verrà loro rilasciata una password di accesso telematico via internet.
Tutto questo per evitare i ritardi del passato allorquando si verificava che lo stipendio veniva erogato dopo alcuni mesi dalla presa in servizio, spesso a Natale.
I posti e le cattedre non assegnate od oggetto di rinuncia passeranno da subito alla competenza dei dirigenti scolastici. Il dott. Zanoli ha proposto, a questo riguardo, di stabilire delle date univoche di convocazione dei docenti da parte delle scuole per evitare difformità di trattamento; ed ha proposto che i presidi procedano alle convocazioni per fonogramma il 28 agosto 2002, per poi il 30 agosto assegnare materialmente il contratto, in maniera tale che entro il 31 agosto tutte le scuole della provincia possano procedere alla copertura totale dell’organico. Nel frattempo il sistema procederà alla compilazione delle disponibilità residue che verranno pubblicate via internet.
Si conferma il fatto che queste convocazioni dei presidi avverranno in base alle graduatorie provinciali; mentre per tutto quello che avverrà successivamente al 2 settembre, essenzialmente supplenze temporanee, si procederà con le graduatorie di istituto e di circolo.
Gli spezzoni inferiori a 6 ore e tutto quello non compreso nell’organico previsionale e di fatto dovrà essere preferibilmente assegnato ai docenti di ruolo disponibili sino al completamento a 24 ore. Sui criteri di assegnazione di queste ore si potrà fare riferimento ad accordi interni scuola per scuola con le RSU interne.
Per quanto riguarda la decorrenza economica dei contratti si è in attesa di sapere dal ministero se il giorno 1 settembre che cade di domenica costituirà oggetto di pagamento o meno. La decorrenza giuridica dei contratti è in ogni caso dal giorno 1-9-02.
Personale ATA
Per il personale ATA, come ha riferito la dott. Brogna presente alla conferenza, tutto è ancora in alto mare; anche se è certo che sarà una scuola polo, ancora da individuare , che si occuperà delle nomine, in quanto il termine del 31 luglio vale da quest’anno anche per gli ATA. Si è ancora in attesa della definizione dell’organico di fatto, in quanto la direzione regionale di Palermo attende di conoscere l’esito della richiesta di incremento di 700 unità di personale avanzata a Roma. In caso positivo si potrà recuperare in organico di fatto quanto è stato tagliato in sede di organico di diritto in applicazione del decreto ministeriale sugli organici. Inoltre c’è da tenere in conto l’effetto delle sentenze del TAR che in Sicilia hanno data ragione a categorie di ricorrenti assegnando precedenze che andranno calate sugli elenchi. Le procedure di nomina degli ATA, secondo la Brogna, dovrebbero comunque concludersi entro il 31 agosto 2002.
Ha relazionato quindi il dott. Pumo Vincenzo sulla complessa procedura normativa di costituzione, formazione e gestione delle graduatorie permanenti dei docenti e degli ATA, con una sequenza di slide proiettate su un maxi schermo messo a disposizione del preside Adernò, dirigente della Parini.. Il CSA ed il sistema informativo faranno in modo di trasmettere entro il 6 settembre le graduatorie di istituto alle singole scuole per consentirne la pubblicazione, anche se l’iter previsto deve dare il tempo di gestire anche i reclami eventuali. Più problematica diventa invece la pubblicazione della graduatoria ATA in quanto il bando di concorso dei 24 mesi deve ancora essere pubblicato e la scadenza concordata per la presentazione delle domande è per il 15 settembre.
La riunione si è conclusa con una relazione tecnica dell’ing. Pappalardo referente dell’EDS a Catania, consulente del sistema informativo del CSA, che ha fornito ragguagli tecnici sui contratti e sulle procedure informatiche rivolte ai direttori amministrativi presenti.
Tantissima carne al fuoco e numerosi casi significativi segnalati nel dibattito da molti dirigenti e direttori intervenuti.
Catania 31 luglio 2002
Salvatore Indelicato, dirigente ANP Catania
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-472.html