ALLARME RISORSE/2: 20000 POSTI E NULLA PIU', SE TUTTO VA BENE
Data: Marted́, 27 giugno 2006 ore 00:15:00 CEST
Argomento: Comunicati


Allarme risorse/2.
 20 mila posti e nulla più, se va bene

da  TuttoscuolaNews, N. 251, 26 giugno 2006

 

I 20 mila posti previsti dal precedente governo, e considerati del tutto insufficienti dai sindacati della scuola, rischiano di rappresentare le sole immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico.

Tutto lascia pensare che lo stato della finanza pubblica per l'istruzione, che il ministro Fioroni ha recentemente definito molto grave, "oltre il limite della decenza", non consentirà nemmeno simbolicamente, almeno per quest'anno, di dare attuazione all'impegno elettorale dell'Unione di coprire immediatamente tutti i posti vacanti.

Lo aveva fatto capire il viceministro Bastico alla sua prima uscita pubblica a Perugia per il congresso della Uil: il vero problema sono le risorse.

Per il sindacato si tratta di una doccia fredda, dopo le manifestazioni di circa un mese fa per la stabilizzazione del personale precario che avevano dato speranza alle decine di migliaia di insegnanti in attesa da anni della sospirata immissione in ruolo.

Anche se è evidente che l'entità del disavanzo pubblico, rivelatasi maggiore del previsto, costituiva un brutto presagio in questo senso.

Insomma la luna di miele con il ministro Fioroni, a causa della difficile situazione della finanza pubblica, potrebbe bruscamente finire prima del tempo, anche perchè si annuncia all'orizzonte un'ipotesi ancora più pesante: il rinvio di un anno del rinnovo contrattuale.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4708.html