REFERENDUM, E' IL TRIONFO DEL NO
Data: Luned́, 26 giugno 2006 ore 19:57:58 CEST
Argomento: Comunicati


Amato: "Dopo 10 anni raggiunto il quorum, anche se non serviva"
Referendum, il trionfo del No
bocciata la riforma della Cdl
Il Sì vince solo in Veneto e Lombardia ma al Sud si ferma al 25%


Giuliano Amato
ROMA - Il quorum non serviva, eppure c'è stato. Se ne compiace il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, quando scende nella sala stampa del Viminale per dare i dati ufficiali del referendum popolare che doveva confermare o respingere la legge di modifica della parte II della Costituzione, approvata dal Parlamento. Vincono i No, con il 61,5% (proiezione definitiva Nexus), contro il 38,5% dei Sì. E il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dispensa un commento unico per il referendum e per la partita dell'Italia ai Mondiali: "Davvero una bella giornata".

L'affluenza. Affluenza al 53,6%: dopo dieci anni l'Italia torna "al superamento del quorum - dice Amato - un elemento che è giusto sottolineare, così come il fatto che abbia votato la maggioranza degli elettori, un segno importante di partecipazione democratica".

L'affluenza per aree geografiche. Al Nord la percentuale più alta dei votanti, il 60,4%. Nell'Italia centrale è andato alle urne il 57% degli elettori, al Meridione ha votato il 42,6% degli elettori, il 44,3% nelle isole. E' l'Emilia Romagna la regione in cui si registra l'affluenza più alta, con il 64,3%, seguìta dal Veneto, con il 62,2%.

I Sì e i No per aree geografiche. In particolare i No sono il 52,6% nell'Italia settentrionale (contro il 47,4% dei Sì), percentuale che al Centro sale al 67,7% (32,3% i Sì) e al Meridione al 74,7% (25,3% i Sì). Nell'Italia insulare i No sono il 70,6%, i Sì il 29,4%.

Il voto degli italiani all'estero. I risultati dell'estero Sembrano ricalcare i dati del territorio nazionale. I No si attestano infatti al 61,7% a fronte del 38,3% del Sì.
 
Napolitano: "Una bella giornata". "Tutto bene oggi - ha detto il Capo dello Stato ad alcuni suoi collaboratori - dall'alta partecipazione al referendum al risultato della Nazionale ai mondiali di calcio".

Spoglio veloce, poi la partita. Quello nei seggi è stato un lavoro "oggi probabilmente semplificato da una parte dalla semplicità del quesito, dall'altra da eventi che si susseguono nel corso della giornata. E questo ha portato i dati ad affluire con una celerità, che le notti passate al Viminale non hanno mai visto". Così, sorridendo, il ministro dell'Interno Amato ha fatto riferimento alla partita Italia-Australia che, evidentemente, ha fatto lavorare rapidamente gli scrutatori. Dopo aver reso noti i dati sull'affluenza, Amato ha chiesto ai cronisti: "Qualcuno di voi, sa a che punto è l'evento successivo?", e alla risposta "zero a zero" ha lasciato la sala stampa augurandosi un risultato migliore.

(26 giugno 2006)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4705.html