Dal Centro Keré - Lettera aperta a tutti i docenti e Dirigenti scolastici
Data: Martedì, 20 giugno 2006 ore 00:38:03 CEST
Argomento: Opinioni


Cari amici e colleghi,
con la chiusura dell’anno scolastico ricominciano gli esami (che poi non finiscono mai), per molti studenti e per noi educatori, insegnanti, animatori, ecc. E’ tempo di bilanci e di nuove progettualità: settembre arriva presto, ma la pausa estiva deve rafforzare la continuità dei percorsi educativi anziché segnare fratture e perdita di memoria, gli ostacoli di vario genere devono trasformarsi in nuovi stimoli e le difficoltà generare ulteriore voglia di sperimentazione (facile a dirsi, difficile a farsi).
Noi del Centro Kerè ci battiamo da più di vent’anni per il superamento della frammentarietà di progetti e percorsi didattici, per l’affermazione di un’idea di laboratorio permanente in cui la molteplicità dei linguaggi e degli strumenti operativi faccia emergere una cultura vera di relazioni sociali e di costruzione di nuovi valori. Tutte le attività promosse dal sottoscritto e dai miei colleghi fin dai tempi del Gruppoteatro Manipolazioni ad oggi hanno tenuto fede a questo obiettivo centrale della nostra programmazione, fino alla creazione mediante la legge 285/97 di un progetto permanente di Centro delle Culture dell’Infanzia e dell’Adolescenza, puntualmente ostacolato anziché sostenuto dalle amministrazioni locali catanesi.
Abbiamo costruito molto in questi anni di intensa attività e intendiamo perciò valorizzare al massimo il nostro patrimonio culturale e di lavoro sul campo. Vogliamo concretizzare al più alto livello quel progetto di laboratorio permanente, di cui tutti voi avete iniziato a far parte già negli anni precedenti, aderendo ai nostri progetti in vario modo, dal periodico Orecchie d’Asino agli spettacoli didattici, dai seminari alle rassegne di attività espressive, ma anche partecipando saltuariamente ad alcuni dei nostri incontri metodologici e tematici. E vogliamo farlo già da subito, a partire dal progetto IL GIOCO DELLE REGOLE, che si trasforma in “progetto permanente di elaborazione di una cultura della legalità nel suo significato (non formale) di creazione collettiva di contenuti di convivenza e di integrazione sociale, di valori fondanti quali l’egualitarismo, la solidarietà, la pace e l’equilibrio nel rapporto uomo-natura”.
A rendere operativa questa idea di laboratorio permanente, contribuiranno due strumenti fondamentali di partecipazione collettiva:
a) il nuovo sito del Centro Sperimentale Kerè, con materiali da scaricare, forum e link vari: http://homepage.mac.com/centrokere
b) il periodico Orecchie d’Asino in formato elettronico, fruibile da tutti gratuitamente e da scaricare in formato pdf.
Ma perché il nostro progetto viva e cresca ha bisogno di aggregare quante più risorse possibili... Invitiamo pertanto tutti gli operatori scolastici interessati al nostro percorso educativo e culturale a farci pervenire per fax al numero 095.7227434 o via e-mail, all’indirizzo centrokere@mac.com, la scheda informativa allegata compilata in ogni sua parte.
Nell’attesa fiduciosa che la rete di relazioni si allarghi sempre più nel territorio e anche fra quelle scuole che non hanno ancora avuto modo di conoscere la qualità del nostro lavoro, porgo i più cordiali saluti
                                                                                Mario Bonica

Scheda informativa







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4669.html