GILDA, PRIMO INCONTRO CON IL MINISTRO: UN BUON INIZIO
Data: Venerd́, 16 giugno 2006 ore 00:15:00 CEST
Argomento: Comunicati


Gilda degli insegnanti:
 primo incontro con il Ministro, un buon inizio.

 dal Coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, 15 giugno 2006

 


La Gilda degli insegnanti ha dichiarato al Ministro Fioroni, nel corso dell’incontro svoltosi ieri ai Ministero dell’Istruzione, il proprio apprezzamento per il programma di lavoro esposto che, per larga parte, accoglie le istanze della Gilda degli Insegnanti.

 La Gilda degli insegnanti ha chiesto al Ministro maggior decisione nel dichiarare la totale inesistenza giuridica di tutor, portfolio e anticipo nella Scuola dell ‘Infanzia.

 Dopo tanto sconquasso i docenti hanno bisogno di serenità e certezze entro l’apertura del prossimo anno scolastico, soprattutto nella scuola primaria e secondaria di II grado dove la riforma Moratti ha già creato gravi problemi.

 La Gilda degli insegnanti ha chiesto provvedimenti urgenti per il fenomeno del precariato che nella scuola ha assunto ormai dimensioni intollerabili che nuocciono alla qualità della scuola e alla dignità dei docenti precari; è stata sottolineata anche l’urgenza di rivedere le modalità di calcolo dei punteggi nelle graduatorie permanenti (punteggio doppio per i servizi di montagna e corsi di specializzazione).

 La Gilda degli insegnanti ha chiesto. ai Ministro che, nell’ambito del riordino degli organi collegiali, venga riequilibrata la funzione docente, attribuendo la presidenza del Collegio dei docenti ad un insegnate.

 Tra le questioni specifiche è stato chiesto al Ministro un’urgente attenzione per il problema dei docenti inidonei per motivi di salute, che, in mancanza di una modifica legislativa urgente rischiano il licenziamento, nonché il ripristino delle commissioni esterne per ridare serietà agli esami di maturità

 
IL COORDINATORE NAZIONALE
(Rino Di Meglio)

Roma, 15 giugno 2006






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4647.html