Concordate le procedura di nomina anche per gli ATA
Data: Sabato, 27 luglio 2002 ore 11:00:04 CEST
Argomento: Comunicati


Riportiamo i comunicati stampa emessi dopo la seduta di concertazione tra sindacati e ministero sugli ATA.



La recente C.M. n. 82 del 19.7.2002, infatti, aveva rinviato ad ulteriori precisazioni lo specifico di questo settore.

Accertato, ormai, che le nuove graduatorie provinciali dei “24 mesi” saranno disponibili solo a nuovo anno scolastico inoltrato – per i motivi a tutti noti – e che la situazione esige la massima chiarezza onde garantire il servizio e i diritti dei singoli, abbiamo sollecitato l’Amministrazione ad emanare rapidamente una nota specifica di indirizzo che consenta ai CSA di coprire in tempo utile i posti vacanti con supplenze annuali fino al termine dell’anno scolastico (questo l’obiettivo di fondo), utilizzando le graduatorie provinciali dei “24 mesi” attualmente in vigore e passando successivamente - in caso di esaurimento delle stesse o in presenza di ulteriore disponibilità di posti (cosa non contemplata dalla C.M. n. 82/2002) – agli elenchi provinciali in cui sono inseriti coloro che hanno prestato servizio per almeno 30 giorni.

Le nuove graduatorie provinciali dei “24 mesi”, infine, saranno utilizzate appena in vigore nelle diverse province per le restanti nomine, su cui nel frattempo i dirigenti scolastici avranno assegnato supplenze in attesa dell’avente diritto.

Prima di emanare la disposizione, l’Amministrazione si è riservata un’ulteriore verifica.

E’ stato, inoltre, chiarito che:
non è possibile alcuna nomina d’ufficio, perché devono operare esclusivamente le deleghe previste dalla suddetta C.M. 82/2002;
al personale ATA si estende integralmente la non applicabilità delle sanzioni previste in caso di rinuncia alla proposta di assunzione, così come precisato dalla già ricordata C.M. 82/2002.
 

25.07.02. Incontro al MIUR del 24 luglio 2002: personale ATA, contratti a tempo determinato annuali
Il giorno 24 luglio 2002, si è tenuto un incontro tra le OO.SS. e il MIUR per un confronto sulle supplenze del personale A.T.A. della Scuola. Per la U.I.L. Scuola ha partecipato Pino Turi.
In premessa, le parti hanno convenuto che quanto previsto dalla Circolare Ministeriale n. 82/2002 è valido sia per il personale docente che ATA. In particolare, la rinuncia ad una proposta di assunzione, ovvero la mancata assunzione in servizio per supplenze conferite sulla base di graduatorie permanenti o graduatorie provinciali ad esaurimento ed elenchi provinciali non produce alcuna sanzione a carico dell’aspirante alla nomina.
Nel merito del confronto sindacale, si sono confrontate le ipotesi per le procedure relative al conferimento degli incarichi annuali al personale A.T.A.
La U.I.L. Scuola, insieme alle altre OO.SS., ha fortemente sostenuto la necessità di dare immediato avvio, da parte dei CC.SS.AA. prima e dalle Scuole polo dopo, alle nomine con la seguente procedura:

- scorrimento della graduatoria permanente esistente ( 24 mesi);
- scorrimento dell’elenco provinciale (seconda fascia);
- graduatorie di Istituto (terza fascia) per la copertura delle supplenze non assegnate agli incaricati annuali nelle fasi precedenti.

Per le graduatorie di Istituto di terza fascia, il Miur prevede che saranno pronte entro la metà di novembre.
Le nuove graduatorie dei 24 mesi potranno svolgere i propri effetti, solo relativamente alle supplenze annuali, dal momento della loro approvazione.
Il MIUR ha diramato la Circolare ai DD.GG.RR., che si allega e che recepisce sostanzialmente le richieste sindacali.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-464.html