Istituto Scolastico ''G. Parini''- Catania: Tutti promossi, tranne uno per le assenze,  soddisfatti studenti e genitori.
Data: Lunedì, 12 giugno 2006 ore 17:55:09 CEST
Argomento: Comunicati


Martedì  (13 giugno) dalle ore 8,30 alle ore 11 ai ragazzi delle classi prime e seconde sarà consegnato il  certificato delle competenze e agli alunni delle classi seconde la scheda finale di valutazione  con i risultati finali di ammissione alla classe terza.

Tutti promossi,  tranne uno per le assenze, dice con soddisfazione il Preside, non perché si regala la promozione, ma perché tutti gli studenti hanno realizzato un positivo cammino nella formazione culturale ed umana.  A ventuno ragazzi, i quali hanno evidenziato delle  carenze in alcune discipline, è stata consegnata la lettera con la comunicazione dei “debiti” da saldare a settembre mediante una prova di verifica e se necessario un corso di recupero.

A 12 ragazzi delle classi terze ad ottobre sarà consegnata la Borsa di studio di 250 euro.

Anche  la consegna della scheda è  un gesto educativo e non solo burocratico, che consente di continuare il dialogo formativo con i propri alunni in modo più funzionale che non il freddo tabellone dei voti con i risultati dell’anno scolastico.

Oggi (12 giugno) il preside Giuseppe Adernò ha  presentato ai Docenti  la relazione finale dell’anno scolastico: 190 giorni di lezioni, di cui 168 con attività di laboratorio pomeridiano sono questi i dati sintetici dell’anno scolastico 2005-2006 all’Istituto “Parini” nel suo sesto  anno di attività come istituto “comprensivo” di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

A questi dati il preside Giuseppe Adernò,  ha  aggiunto con soddisfazione di aver contributo a mantenere alta e dinamica la presenza culturale de formativa dell’Istituto , mediante iniziative, articoli, convegni culturali, mostre , dibattiti, presenze significative: l’ambasciatore del Burundi, il Rettore dell’Università della Tunisia, Mister Reginald Green, papà del piccolo Nicholas, campione della donazione degli organi, una commissione di dirigenti e docenti della Comunità Europea in visita istituzionale alle scuole d’Italia.

L’Istituto Scolastico "G. Parini"  è ormai una presenza significativa nel territorio di Ognina per le molteplicità di iniziative promosse: convegni, seminari di studio, corsi di formazione per i docenti, punto di riferimento del Provveditorato agli Studi per gli incontri, le riunioni provinciali,  i corsi per docenti di sostegno, i corsi della SISSIS, .insomma una scuola aperta al territorio, e presente quale centro di cultura e di formazione. Sono state, infatti, 200 le iniziative culturali  realizzate nel corso dell’anno scolastico e che figurano esposte all’albo della scuola.

A tutti i ragazzi del Parini che hanno seguito le attività di laboratorio sono stati  consegnati gli attestati di merito ed i “crediti formativi” per le attività di informatica, corso di inglese, Bridge, Danza, laboratorio di Jazz, Storia di Sicilia, e per le molteplici manifestazioni sportive che hanno visto i ragazzi del Parini al primo posto del Trofeo Nicotra, e del Fuoriclasse Gup.

Il coordinamento della rassegna provinciale delle scuole ad indirizzo musicale “Euro Musica” ha consentito un positivo scambio di esperienze tra le scuole della provincia che attuano l’indirizzo musicale.

Gli esami per gli alunni della scuola media  inizieranno il 14 giugno







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4627.html