DONNE & IMPRESE TURISTICHE
Data: Domenica, 11 giugno 2006 ore 09:29:29 CEST
Argomento: Comunicati


Favorire nuove attività imprenditoriali al femminile nel settore del turismo etico e sostenibile in Sicilia. Questo l’obiettivo del progetto “Sviluppo turistico locale tra etica e innovazione tecnologica: opportunità per nuove imprese femminili”, realizzato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità in collaborazione con Sviluppo Italia. L’iniziativa mira a promuovere lo sviluppo locale attraverso la diffusione di una più consapevole cultura d’impresa e la valorizzazione delle potenzialità del territorio. Il progetto sarà presentato c/o Assessorato Promozione Sociale - Comune di Catania - Via S. Agata, 3 il 13 giugno 2006 - ore 10,00 ...

Il progetto pilota, che della durata di 18 mesi, ha due obiettivi:

  • promuovere, in alcune aree di Abruzzo (Parchi Naturali) e Sicilia (borghi marinari), lo sviluppo di attività imprenditoriali nel settore del turismo sostenibile, puntando sulla cultura d’impresa come fattore di sviluppo locale
  • selezionare idee imprenditoriali, da inserire nei percorsi di assistenza tecnica e gestionale, presentate da donne, disoccupate, residenti nei territori obiettivo .

In una prima fase, attualmente in corso, verranno censite, mappate e valorizzate le potenzialità turistiche espresse dai territori target del progetto. Le potenziali aspiranti imprenditrici saranno coinvolte in attività formative, finalizzate all’innalzamento della cultura di impresa e allo sviluppo delle capacità di lettura delle opportunità di business offerte dal territorio.

La seconda fase del progetto (giugno 2006) prevede la pubblicazione di un bando di selezione per le 30 migliori idee d’impresa. Le candidate selezionate saranno accompagnate, con azioni mirate allo start-up di impresa.

L’approccio al turismo di tipo “etico” è in linea con le potenzialità offerte dal territorio delle due regioni-obiettivo: un territorio caratterizzato da parchi naturali, borghi minori di interesse storico-culturale, itinerari eno-gastronomici, tradizioni e artigianato.

Abruzzo e Sicilia si caratterizzano entrambe per la presenza di asset di grande attrattività turistica ancora non sfruttata, aree protette da conservare e alti tassi di disoccupazione femminile.
Il progetto prevede un forte coinvolgimento delle Amministrazioni e degli Enti territoriali e di tutti gli operatori turistici locali nella promozione e nella diffusione delle opportunità offerte dalle nuove aree di business e dalla strumentazione legislativa esistente a sostegno della creazione di nuove iniziative imprenditoriali.

Donne nel turismo sostenibile - Invito
.pdf
373 Kb

 

Ulteriori informazioni sul progetto al link

 http://www.donneturismo.sviluppoitalia.it/
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4617.html