All’ITI “S. Cannizzaro” fine anno con il capolavoro di Baz Luhrmann: Moulin Rouge
Data: Sabato, 10 giugno 2006 ore 18:49:54 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Ancora una volta gli allievi del Laboratorio teatrale dell’ITI CANNIZZARO protagonisti indiscussi del film musicale MOULIN ROUGE  portato in scena giorno 6 giugno nell’auditorium del centro fieristico “Le Ciminiere” a conclusione del loro anno scolastico.

Con questo spettacolo gli allievi hanno posto a se stessi una vera e propria sfida, è stato uno stimolo divertente per Agata Scalia, per Francesco Lombardo, per Rosario Amore (appena quattordicenne), per Marco Russo, per Giosuè Paglini, per Salvo Diaccioli, per Vania Massara confrontarsi con attori del calibro di Nicole Kidman, John Leguizamo e Ewan McGregor.

Tra le scelte audaci, operate dallo staff artistico composto da M.Caserta, D.Diaz, M.Ravalli, A.Sparacino, L.Mauceri, D.Maria, M.Mangione, F.Viscuso, si possono annoverare: la rinuncia alle statiche scene tradizionali, l’uso del videoproiettore in movimento, la scelta di trasferire alcuni momenti dello spettacolo in platea, per fare del pubblico un vero e proprio protagonista e la libera interpretazione delle coreografie per cui si è creato un mix tra danza moderna, break dance e can can.

La tematica dello spettacolo divenuta ormai un topos letterario, mira ad affermare che ancora oggi come ieri,è l’amore il valore assoluto in grado di superare ogni ostacolo e redimere l’umanità.

“Anche quest’anno i nostri studenti hanno mostrato serietà ed impegno all’attività teatrale-aggiunge il Dirigente scolastico Salvatore Indelicato- e questo saggio finale mira a favorire il processo di crescita e di formazione degli allievi. Mi auguro che questo canale di relazionalità possa essere altresì un mezzo per avvicinare sempre più gli studenti alla Scuola”

Anche  l’Assessore provinciale alle Politiche scolastiche Dott. L.Pappalardo,  sostenitore dell’iniziativa sottolinea “ l’entusiasmo trasmesso da questi ragazzi e l’importante momento di aggregazione e socializzazione che ha contribuito alla maturazione dell’identità personale di quanti coinvolti nella realizzazione dell’opera”. I nostri giovani artisti, presentati da Mino Cassano, padrino della serata, leader del gruppo vocale “Italian Sound”, seguiti come sempre dalle docenti Cettina Di Gregorio, Lidia Privitera, Silvana Raccuia, Angela Scalia e dal personale tecnico-amministrativo dell’Istituto, hanno ottenuto grandi consensi e sono riusciti anche questa volta a fare breccia nel cuore di una platea entusiasta sebbene eterogenea.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4611.html