IN EVIDENZA : PON SCUOLA - DIRETTIVE - CONCLUSIONE I° FASE 2000-2006
Data: Sabato, 10 giugno 2006 ore 09:53:15 CEST
Argomento: Comunicati


 

A breve inizia la fase II° 2007-2013. E' in via di conclusione la fase I° 2000-2006 del Programma Operativo Nazionale “ La Scuola per lo Sviluppo”. La Direzione Generale ( ADG ), tramite il Dirigente Annamaria Leuzzi, al fine di prevenire eventuali errori o inadempienze che potrebbero comportare la restituzione dei fondi già erogati e le conseguenti gravose procedure di recupero, nonché la perdita di risorse finanziarie richiama l’attenzione di tutti gli Istituti Scolastici titolari di progetti co-finanziati con i fondi strutturali europei (FSE e FESR) su alcuni aspetti importanti per la corretta attuazione degli interventi ...

 

La Leuzzi , tenuto conto dell’esperienza maturata nell’attuazione, dall’esito dei controlli e delle visite di “Audit” richiama l’attenzione delle Istituzioni  scolastiche su alcune disposizioni normative ed attuative che presentano ancora fattori di criticità e, d’altra parte, sollecitare all’uso di strumenti operativi che inducono ad un miglioramento della “governance” del sistema .

 

1. Elementi critici emersi in base ai controlli di I° e II° livello 

  • mancanza di condivisione dell’iter progettuale con il Consiglio d’Istituto, il Collegio dei Docenti e, per le specifiche competenze, il personale ATA;

  • carenze nella formalizzazione delle delibere del Collegio dei  docenti e/o Consiglio d’Istituto;

  •  carenze nei registri firma per allievi – esperti – tutor  per l’individuazione delle ore di attività formativa ricevute o prestate;

  • non conformità rispetto alle procedure previste per il reclutamento degli esperti e/o del personale docente (tutor);

  • incompatibilità tra funzioni ed incarichi assegnati;

  • eccessiva concentrazione di incarichi sulle stesse persone;

  • assenza e/o imprecisioni nella predisposizione degli atti di nomina per l'attuazione del progetto, per il collaudo, esperti per la pubblicità;

  • stipula di contratti a favore di associazioni/agenzie formative e non degli individui in base alla graduatoria stilata dall'Istituto.

  •  imprecisioni nelle procedure per l’acquisto di forniture.

2. Le modalità e le azioni di pubblicizzazione

  • l'obbligo di collocare sui prodotti, sulle attrezzature e sul frontespizio di eventuali pubblicazioni anche se di tipo informatico (CD-Rom ecc.), - preferibilmente in alto ed in orizzontale - il  logo comunitario (bandierina rettangolare blu con stelline gialle) recante la dicitura  Unione Europea  -  Fondo Sociale Europeo  o  Fondo Europeo Sviluppo Regionale, oltre la dicitura del Programma Operativo e la Misura e l'Azione di riferimento .

3. Utilizzo del sistema informativo per la gestione e la documentazione dei progetti

 

A partire da febbraio 2006 le scuole titolari di interventi di formazione, realizzati nell’ambito di tutte le misure/azioni del Fondo Sociale Europeo, sono invitate a documentare in itinere la realizzazione dei loro interventi formativi sul sistema “Gestione Progetti PON”, sviluppato dall’INDIRE in collaborazione con l’Autorità di Gestione e coerentemente integrato al sistema di monitoraggio “Partecipa al PON”.

Per quanto riguarda invece il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il Sistema di monitoraggio aggiuntivo sviluppato in collaborazione con l’INDIRE consente all’Autorità di Gestione di monitorare i dati di realizzazione fisica di tutti i progetti finanziati a valere sulle Misure 2 e 4.

L’uso del sistema “GestioneProgetti PON” sarà reso obbligatorio dall'a.s. 2006/2007 e l' attività dovrà essere prevista nel contratto d'opera/incarico con i  vari operatori .

4. Rispetto della tempistica nella realizzazione dei progetti

Non saranno accettate richieste di proroghe a partire dal prossimo settembre 2006 .

L'Ufficio V procederà alla revoca dei progetti che non presenteranno con tempestività i documenti di monitoraggio fisico e finanziario (MON1 – CERT – MON2 e REND) .

Per quanto riguarda, in particolare, i progetti che saranno autorizzati per l'annualità 2006/2007, il MON1 (monitoraggio di avvio dei progetti) deve essere inserito entro e non oltre il 30 ottobre 2006, in mancanza il progetto verrà revocato d'ufficio ed attribuito ad altra istituzione scolastica .

LINK







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4607.html