NEO ABILITATI ESCLUSI DALLE GRADUATORIE PERMANENTI
Data: Giovedì, 08 giugno 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


ItaliaOggi anticipa i contenuti della circolare sull'ammissione alle graduatorie.
 Gli aspiranti docenti potranno entrare solo nelle liste d'istituto.

Neoabilitati fuori dalle permanenti.

Gli aspiranti docenti, che hanno conseguito l'abilitazione quest'anno,
 non potranno inserirsi nelle graduatorie permanenti.

di Antimo Di Geronimo, ItaliaOggi del 6/6/2006

 
Ma potranno chiedere di essere inclusi nelle graduatorie di circolo e d'istituto di II fascia. Fermo restando il limite delle 30 scuole richiedibili. L'inserimento avverrà in coda agli elenchi, secondo il punteggio degli interessati. Lo prevede la circolare sulle graduatorie per il prossimo anno, messa a punto dai tecnici del ministero dell'istruzione e in attesa della firma del ministro, Beppe Fioroni. ItaliaOggi l'ha letta e ne anticipa i contenuti.
 
Le permanenti non si riaprono
Il provvedimento, che sarà emanato nei prossimi giorni, viene incontro alle necessità dei neoabilitati, che non potranno far valere i loro titoli in prima fascia, perché quest'anno le graduatorie permanenti non saranno aggiornate. Gli elenchi provinciali degli abilitati, infatti, sono diventati di durata biennale. E siccome sono stati aggiornati l'anno scorso, quest'anno non saranno riaperti. Fatta eccezione per lo scioglimento delle riserve e per l'attribuzione dei benefici previsti per la tutela dei disabili (si veda la circolare 40/06).
 
Neoabilitati solo in graduatoria d'istituto
In buona sostanza, dunque, i neoabilitati potranno far valere i loro titoli solo nelle graduatorie di circolo o d'istituto. Ma il loro inserimento avverrà in un apposito elenco, che sarà utilizzato solo dopo l'esaurimento della graduatoria di II fascia già in vigore. Compresi i nuovi elenchi aggiunti lo scorso anno. E, in ogni caso, dopo l'esaurimento degli ulteriori blocchi composti dai docenti già inseriti in graduatoria che chiederanno di cambiare tre sedi oppure la provincia. In pratica, la graduatoria di II fascia sarà costituita complessivamente da sei elenchi. E i neoabilitati saranno inclusi nell'ultimo di questi sei elenchi. Ecco come risulterà composta la graduatoria dopo l'aggiornamento.
 
Graduatorie in sei blocchi
Il primo blocco sarà costituito da una graduatoria che corrisponderà a quella già in vigore dall'anno scolastico 2004/2005. Graduatoria alla quale sono già stati aggiunti, lo scorso anno, due ulteriori elenchi costituiti, rispettivamente, dai trasferiti e da coloro che erano stati inclusi per la prima volta (si veda la circolare n. 57/2005). E a questo elenco ne sarà aggiunto un altro, composto da coloro che risultavano già inseriti nelle graduatorie di circolo e d'istituto dall'anno scolastico 2004/2005 e che cambieranno le tre sedi o la provincia quest'anno. In più, in coda a quest'ultimo elenco sarà aggiunto un blocco di aspiranti costituito dai docenti precari, inseriti nelle graduatorie dal 2005/2006 che sceglieranno di cambiare sede o provincia. Infine, sempre in coda a quest'ultimo blocco, ne sarà inserito un altro, che conterrà i docenti che chiederanno l'inclusione in graduatoria quest'anno per la prima volta. In ognuno di questi blocchi gli aspiranti saranno inseriti secondo il punteggio spettante.
 
L'ordine nelle assunzioni
Quanto alle operazioni di assunzione, esse saranno disposte scorrendo i vari blocchi, come se si trattasse di elenchi a sé: una volta esaurito il primo si passerà al secondo e così via fino al sesto blocco. Nello specifico, le operazioni avverranno in questo modo. Una volta esauriti gli elenchi di I fascia si provvederà a scorrere la graduatoria di II fascia (primo blocco): quella formata a suo tempo per l'anno scolastico 2004/2005. Dopo di che si passerà al secondo blocco, costituito dai trasferiti nell'anno 2005/2006. E poi al terzo blocco: quello costituito da coloro che sono stati inseriti l'anno scorso per la prima volta. Fin qui gli elenchi già in vigore. Dopo l'esaurimento di questi primi tre blocchi si scorreranno gli ulteriori tre blocchi che saranno costituiti quest'anno. E dunque, si passerà al IV blocco, che conterrà tutti i soggetti che si saranno trasferiti quest'anno e che erano già stati inclusi nelle graduatorie nell'anno scolastico 2004/2005. A seguito dell'esaurimento di questo ulteriore elenco si passerà al V blocco. Quello, cioè, costituito dai docenti trasferiti, che erano stati inclusi in graduatoria nell'anno scolastico 2005/2006. Infine, se nemmeno dallo scorrimento di quest'ultimo elenco sarà possibile individuare un supplente disponibile ad accettare l'incarico, si provvederà a scorrere l'ultimo blocco. E cioè, l'elenco costituito dai neoabilitati che si inseriranno in graduatoria quest'anno per la prima volta.
 
La III fascia
Il meccanismo per l'individuazione del supplente sarà in tutto simile anche per le graduatorie di circolo e d'istituto di III fascia. Anche per la III fascia, dunque, bisognerà procedere a scorrere i vari blocchi, uno per uno, prima di passare a quello successivo. Negli elenchi di III fascia, peraltro, hanno titolo a essere inseriti gli aspiranti docenti che non sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, ma del solo titolo di studio utile per l'accesso alla classe di concorso.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4573.html