Rassegna provinciale Scuole ad indirizzo musicale - 5 e 6 giugno alle Ciminiere
Data: Domenica, 04 giugno 2006 ore 17:43:04 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Circa mille studenti di 14 scuole ad indirizzo musicale della provincia  di Catania, a conclusione dell’anno scolastico si incontrano per dar vita ad una rassegna provinciale, occasione di scambio e di socializzazione delle performance musicali sviluppate dai piccoli artisti nel corso delle attività di studio e di pratica strumentale.

Nell’arco delle due giornate 5 e 6 giugno i numerosi gruppi strumentali, e di piccoli cantori   presenteranno un’ampia antologia di brani musicali,  di autori  italiani ed europei,  così da poter ben intitolare l’incontro “Euro Musica” come si legge nell’elegante copertina manifesto.

La rassegna costituisce un momento di verifica e  di osservazione anche da parte dei docenti  di strumento che operano nei corsi ad indirizzo musicali che grazie alla disponibilità delle nuove indicazioni ministeriali aumentano e si diffondono nel territorio provinciale.

Per il prossimo anno scolastico il numero delle scuole che attiveranno l’indirizzo musicale nella provincia di Catania  è arrivato a 32, mentre negli anni Ottanta  era  costituito da appena sette  scuole .

La rassegna  che si svolgerà alle Ciminiere con il patrocinio dell’Assessorato Regionale all’Istruzione,  e della Provincia regionale  che ha messo a disposizione i locali si inserisce nel progetto di cooperazione con la rete Aetnanet che associa ottanta scuole della provincia e con l’Istituto “Cannizzaro”  di Catania.

I piccoli musicisti che partecipano alla rassegna sono: il giorno 5  giugno mattina: rappresentano  l’Istituto Nosengo di Gravina,; L. Da Vinci di Mascalcia;  E. Vittorini di S. Pietro Clarenza,; A. Narbone di Caltagirone,; G. Macherione  di Giarre;  G. Verga di Accastello.

Il 5 pomeriggio si esibiranno i ragazzi degli istituti: R. Rimini di Acitrezza, G. Leopardi  e  A. Meucci di Catania  e G. D’Annunzio di Motta S.Anastasia.

Nella giornata conclusiva il 6 giugno mattina  sarà la volta dei ragazzi dell’Ensemble “. Parini   di Catania,  scuola capofila e coordinatrice della rassegna provinciale e dei ragazzi delle scuole “Verga “di Ramacca, “L. Sturzo” di Biancavilla e “ G. Guzzardi”  di Adrano che concluderà la rassegna con il canto “Madre terra” di Vincenzo Spampinato, omaggio alla terra di Sicilia.

Nel pomeriggio del 6 giugno gli studenti del Cannizzaro presenteranno il musical “Moulin Rouge”.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4556.html