I.T.I ''S. Cannizzaro'' - Bando progetto - Tradizione dolciaria popolare siciliana
Data: Sabato, 03 giugno 2006 ore 01:01:08 CEST
Argomento: Comunicati


L’ITI “S. Cannizzaro” promuove, per l’anno formativo 2006, un corso di formazione finalizzato alla realizzazione e certificazione della seguente azione formativa: “ TRADIZIONE DOLCIARIA POPOLARE IN SICILIA”

Il corso è cofinanziato dal F.S.E., dal F.D.R. del Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Regione Siciliana nel rispetto di quanto previsto dal Quadro Comunitario di Sostegno per gli interventi strutturali comunitari nelle regioni del Mezzogiorno (PSM) e dal Programma Operativo Regionale Sicilia n. 1999.IT.16.1.PO.011, con codice di approvazione 3.08-9.2.5-0974.

Il corso rientra nella misura 3.08 azione F “Promozione dell’Istruzione e della formazione permanente” che prevede attività volte al recupero delle antiche tradizioni a rischio di estinzione, attraverso l’insegnamento dei mestieri legati alla cultura popolare siciliana, anche al fine di favorire la nascita di microprofessionalità proprie del territorio), ed è rivolto a 16 persone (50% donne) adulte occupati e non (disoccupati, immigrati, drop-out, anziani, etc.

Il corso (che è gratuito) si svolgerà presso la sede dell’Istituto e avrà la durata di 90 ore. 

Qualora il numero di aspiranti risulti superiore al previsto si procederà alla selezione, mediante test  seguito da un colloquio motivazionale individuale.

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

1) Riappropriarsi  delle tradizioni dolciarie locali che rischiano l’estinzione sopraffatte dai prodotti dell’industria globale, e tramandarle;

2) Recuperare consapevolmente i saperi e gli usi tradizionali, favorire la riconquista di una matura e consapevole identità culturale, costituire una strategia per l’occupazione;

3) Recuperare la tradizione dolciaria locale e popolare, come espressione di una cultura radicata nella nostra storia di ciascuno, favorire la maturazione della consapevolezza di sé, offrire prospettive occupazionali in linea con lo sviluppo del nostro territorio.

4) Fornire un corso di educazione agli adulti che dia competenze utili da spendere nel mercato del lavoro o per rientri formativi;

Il corso sarà articolato in quattro fasi. In ognuna delle fasi l’intervento è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni, lavoro di gruppo guidato, visite, test moduli. Alla fine del corso è previsto l’accertamento dell’apprendimento maturato dai corsisti ai fini delle certificazioni delle competenze acquisite.

Programma del corso:

Prima fase – storia delle tradizioni dolciarie, catanesi e siciliane;

Seconda fase – norme igieniche e di sicurezza;

Terza fase – laboratorio di pasticceria: prodotti e realizzazione;

Quarta faseprogettazione di un depliant per la pubblicità dei prodotti dolciari realizzati.

Modalità di partecipazione:

Le domande di partecipazione devono essere redatte in carta semplice  e riportare i dati anagrafici, il recapito postale e telefonico, il titolo di studio e la professione. Le domande devono pervenire presso l’ufficio del protocollo dell’Istituto entro il 10-06-2006.

 

I Referenti proff. G. Arena e G. Liotta     Il Dirigente prof. S. Indelicato







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4548.html