E' POSSIBILE NON FARE ADOTTARE NESSUN LIBRO DI TESTO?
Data: Venerd́, 02 giugno 2006 ore 00:15:00 CEST
Argomento: Redazione


Scuola superiore, classe prima. E' lecito vendere, per pochi euro, agli alunni una dispensa fatta stampare dall'insegnante stesso al posto del classico e costoso libro venduto in libreria? E' possibile, quindi, non far adottare nessun libro di testo?

La risposta è affermativa. In regime di autonomia l'adozione dei libri di testo non può più essere considerata obbligatoria, ma semplicemente funzionale alla progettualità culturale e didattica della scuola.

L'art. 4, comma 5 del D.P.R. 275/1999  prevede infatti che la scelta, l'adozione, l'utilizzazione degli strumenti didattici e dei libri di testo, attuata con criteri di trasparenza e tempestività, deve essere coerente con il POF.

L'Allegato A-p.7 del Regolamento sui libri di testo approvato con D.M. 547 del 7/12/1999 stabilisce che, in rapporto a specifiche esigenze di alcune discipline, in qualunque grado di scuola il libro può essere sostituito dall'adozione di idonei strumenti alternativi.

In ogni caso anche la procedura di adozione di strumenti didattici alternativi deve essere però  trasparente, tempestiva e affidata alle specifiche competenze decisionali dei diversi Organi Collegiali (art. 151 D.L.vo 297/1994).











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4537.html