Mobilità dei dirigenti scolastici in Sicilia. si tratta con i sindacati dei presidi
Data: Giovedì, 01 giugno 2006 ore 20:50:54 CEST
Argomento: Normativa Utile


In apertura di riunione il rappresentante dell'ANP ha evidenziato al dott. Italia come la recente messa in pagamento della retribuzione di posizione e di risultato, abbia fatto registrare comportamenti diversi tra i vari C.S.A della regione. Il dott. Italia ha cercato di spiegare alcune differenze soprattutto col fatto che gli ultimi dirigenti immessi in ruolo ( i cosiddetti triennalisti) non potevano avere per il 2004 la retribuzione di risultato. Ha anche comunicato di avere spedito ai CSA una circolare per metterli sull'avviso, ma probabilmente alcuni errori sono stati commessi.
L'ANP ha ricordato di avere da tempo sostenuto la necessità di un unico ufficio regionale che si occupi di tutte le pratiche riguardanti i dirigenti di tutta la Sicilia sia per evitare diversità di trattamento sia per accorciare i tempi. Anche gli altri rappresentanti sindacali hanno concordato e sollecitato tale provvedimento. Il dott. Italia ha lamentato per la soluzione proposta carenza di personale.
Per quel che riguarda la mobilità il dott. Italia ha fatto il quadro della situazione relativamente al numero di posti vacanti e a quelli disponibili. I posti attualmente vacanti , anche in previsione dei pensionamenti, sono attualmente nel primo ciclo 293 di cui 151 accantonati per il concorso e 17 da assegnare ai vincitori del concorso dei "triennalisti" ammessi con riserva e da immettere in ruolo ai sensi della legge 168/05 art. 3 bis e della legge 43/05. Restano pertanto effettivamente liberi n. 125 posti da utilizzare per i mutamenti di incarico e per la mobilità professionale (per quest'ultima è utilizzabile solo il 30% dei posti). Nel secondo ciclo la situazione è la seguente: i posti vacanti sono in tutto 55. Tenuto conto che bisogna immettere in ruolo 20 dirigenti nella stessa situazione dei 17 del primo ciclo, restano solo 35 posti che da soli non garantiscono l'accantonamento per il concorso ordinario in quanto vengono a mancarne 14. Si ritiene che i successivi pensionamenti possano garantire al 1° Sett. 2007 i 49 posti necessari ai vincitori del concorso ordinario. Tale situazione esclude comunque qualsiasi possibilità di mobilità professionale dal primo al secondo ciclo.
Per quanto riguarda l'ordine delle operazioni, rimangono perplessità e divergenze sulla precedenza da garantire al dirigente che chiede mobilità in coincidenza della scadenza naturale del contratto rispetto a chi chiede trasferimento in continuità di contratto. Le operazioni di mobilità e dell'attribuzione di nuovi incarichi avranno comunque il seguente ordine:
1) Mobilità di chi ha il contratto in scadenza ( a chi non è interessato alla mobilità viene confermato il contratto per tre anni nella stessa scuola)
2) Mobilità di chi chiede il trasferimento ad altro istituto a contratto non scaduto;
3) Mobilità professionale ( possibile solo dal secondo al primo ciclo);
4) Mobilità interregionale (ove possibile per non più del 15% dei posti)
5) Incarichi ai nuovi immessi in ruolo;
Per ultimo, ai sensi della direttiva 25 del 2 Marzo 2006, saranno confermati gli incarichi di presidenza. Potranno avere un nuovo incarico solo coloro che non lo hanno avuto nell'a.s. 2005/06 ma lo avevano avuto l'anno precedente e che si troveranno in posizione utile in graduatoria, e coloro che non hanno avuto l'incarico a causa dello scavalcamento da parte dei riservisti. Quest'ultimi saranno comunque riconfermati.
Tra qualche giorno arriverà dalla Direzione la circolare con i termini della domanda di mobilità. 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4534.html