Come un ''Arco'' mette in rete 5 istituti di base
Data: Martedì, 23 luglio 2002 ore 10:25:31 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


GIARRE - Siglato accordo tra scuole

COME UN "ARCO" METTE IN RETE 5 ISTITUTI DI BASE

GIARRE - Siglato dai dirigenti scolastici delle scuole di base di Giarre, un accordo di collaborazione coordinata, al fine di costituire una rete tra scuole che punta ad ottimizzare gli esiti formativi anche attraverso una forma di coordinamento del contesto territoriale, di socializzazione delle esperienze, di diversificazione di impegni.
L'accordo di rete è stato raggiunto tra cinque scuole di base: i tre circoli didattici, diretti da Cecilia Belfiore, Lucy Sciuto e Rosaria Stella Cardillo, l'istituto comprensivo «Ungaretti» e la scuola media «Macherione», con i dirigenti scolastici Camillo Cristaldi e Carmelo Torrisi.
I cinque dirigenti da tempo lavorano in sinergia a servizio del territorio creando spazi di continuità orizzontale e verticale, a vantaggio della formazione dei giovani. Esperienze di collaborazione che si sono concretizzate nell'accordo formale di rete, denominato Arco (Autonomia e ricerca per la costruzione dell'output), che si occuperà di quattro fondamentali aspetti della realtà scolastica: autovalutazione della didattica e del sistema organizzativo; formazione del personale; sperimentazione; formulazione di progetti per l'accesso ai finanziamenti europei e regionali. La rete si avvarrà della consulenza del dirigente tecnico Miur (Ministero istruzione università e ricerca), Rosaria Zammataro.
L'accordo e il relativo regolamento sono stati trasmessi alla direzione generale dell'Ufficio scolastico regionale, al Centro servizi ammministrativi di Catania, ed è aperto alle altre scuole del territorio che volessero aderirvi.
«La costituzione formale della rete - afferma il dirigente della «Macherione», Carmelo Torrisi - rappresenta per il territorio jonico-etneo, la prima significativa esperienza di cooperazione tra istituti scolastici che intendono promuovere sistemi di istruzione e formazione pubblica di qualità». Aggiunge la dirigente del I Circolo didattico, Cecilia Belfiore: «Questa intesa vuole mettere in evidenza la volontà e l'impegno dei dirigenti delle scuole di base di Giarre, di lavorare insieme senza isolarci, offrendo un servizio scolastico di qualità, che si traduce nello spendere le somme assegnate in modo più razionale».
L'accordo di rete delle scuole di base di Giarre, Milo e S. Alfio, è perfettamente coerente con il percorso dell'autonomia scolastica sancito dalla legge nazionale 59/97 e il relativo regolamento che prevede un'indipendenza assoluta sul piano organizzativo e didattico. Nel primo caso consentendo di sciogliere alcuni nodi burocratici e recuperando esigenze locali; nel secondo, quello di costruire nel territorio scuole con identità e missioni specifiche, favorendo l'efficienza e l'efficacia del servizio scolastico e il miglior utilizzo di risorse e strutture.
Mario Previtera

(Dal quotidiano "La Sicilia" del 17 luglio 2002)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-453.html