Rilevazione nazionale del sistema istruzione - a.s. 2005/2006 QUESTIONARIO DI VALUTAZIONI DEL SISTEMA SCOLASTICO 2005/2006
Data: Mercoledì, 31 maggio 2006 ore 21:39:54 CEST
Argomento: Sondaggi


29/05/2006 Sono attive le due modalità (ON-LINE e OFF-LINE) per l'invio dei questionari compilati e i rispettivi manuali

Il Questionario di valutazione del sistema scolastico ha l’obiettivo principale di raccogliere informazioni sul Sistema Scolastico Nazionale.

Questo strumento permette alle Istituzioni scolastiche di delineare un quadro generale della propria situazione, riflettere su eventuali aspetti critici e progettare interventi di miglioramento.

Sono state predisposte due differenti versioni del Questionario, una obbligatoria per le Istituzioni scolastiche del 1° ciclo e una facoltativa per quelle del 2° ciclo.

La compilazione del questionario è a cura del Dirigente scolastico e del suo staff. Per le domande di opinione, contrassegnate da un asterisco, si richiede la compilazione da parte del solo Dirigente scolastico.

E’ possibile compilare il Questionario dal 16 maggio al 16 giugno 2006.

 

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ (QUISAD)

 

Il Questionario, rivolto a tutte le scuole del 1° e del 2° ciclo in cui siano presenti alunni con disabilità, consente di effettuare, ormai a più di un decennio di applicazione della legge n.104/1992 una rilevazione nazionale dell’integrazione scolastica. Tale rilevazione non scaturisce da un riferimento normativo e pertanto non riveste carattere di obbligatorietà ma deriva da un’esigenza avvertita dall’INVALSI e da tutte le componenti dell’Osservatorio Permanente.

Il Questionario si propone di rilevare/conoscere le risorse umane, materiali, organizzative, procedurali, strumentali che insieme contribuiscono a tessere, realizzare il progetto dell'integrazione degli alunni con disabilità. L'ottica che persegue è la globalità: le domande riguardano i diversi ambiti connessi con la progettualità dell'integrazione e considerano tutti gli attori, ciascuno importante. In tal senso sarebbe opportuno che la compilazione del Questionario venisse effettuata da un Gruppo di lavoro aperto al contributo delle varie componenti coinvolte nel processo di integrazione scolastica (scuola, famiglia, enti locali ecc.).

E’ possibile compilare il Questionario dal 16 maggio al 16 giugno 2006

 

Manuali

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4526.html