Pubblicato il bando dei corsi SISSIS ex DM85/05 - Ma i costi dei corsi scatenano le proteste dei docenti precari non abilitati
Data: Martedì, 30 maggio 2006 ore 01:01:52 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Presso le Sezioni della SISSIS delle Università di Catania, Messina e Palermo sono aperte le pre-iscrizioni ai Corsi speciali per gli insegnanti di scuola secondaria in possesso dei requisiti richiesti dalla Legge 143/2004 (art.2, comma 1 ter) e DM 85/2005.

A norma dell’art.2 del D.M 85/2005, Coloro che hanno partecipato, stanno partecipando o hanno concluso uno dei corsi speciali, attivati ai sensi del D.M. n. 100 dell’8 novembre 2004 e del D.M. n.21 del 9 febbraio 2005, non sono ammessi ai corsi, di cui al presente decreto.

I Corsi si svolgeranno secondo le modalità contenute nell’allegato B del D.M. n. 85 del 2005.

Le pre-iscrizioni degli aventi diritto, sulla base degli elenchi forniti dal Centro Servizi Amministrativi della Direzione Scolastica Regionale della Sicilia, si effettueranno presso la segreteria delle scuole di specializzazione dal 22 maggio al 23 giugno 2006.

Gli aventi diritto possono presentare domanda soltanto presso una delle tre Sezioni della SISSIS (o presso l’Università di Catania o presso l’Università di Messina o l’Università di Palermo).

I moduli per la presentazione delle domande sono disponibili presso le Segreterie SISSIS delle tre Sezioni della Scuola. In particolare:

 SISSIS- Sezione dell’Università degli studi di Catania:

Segreteria via E. Ferri 3/5, 95125 Catania

 SISSIS- Sezione dell’Università degli studi di Messina:

Segreteria Amministrativa di Piazza Pugliatti 1 - Messina

 SISSIS- Sezione dell’Università degli studi di Palermo:

Segreteria Amministrativa-Viale delle Scienze- Ed. 2

lunedì – mercoledì-venerdì (dalle ore 15 alle ore 18)

Per la frequenza della Scuola, il contributo è di Euro 1.500,00 più Euro 250 circa, quale tassa di iscrizione.

All’atto dell’iscrizione, il candidato dovrà versare la tassa di iscrizione non rimborsabile.

Il contributo di Euro 1.500,00 e la tassa di iscrizione dovranno essere versate secondo modalità indicate nei bandi delle rispettive università.

Valutato il numero dei richiedenti, le Università si riservano di attivare quei Corsi che non comportino oneri aggiuntivi a carico delle singole Università.

Le Classi attivate e l’inizio delle iscrizioni saranno pubblicizzati sia con avviso sul sito internet delle tre Sezioni della SISSIS sia con avviso affisso nelle bacheche.

Palermo, 15/05/2006

IL RETTORE

(Giuseppe Silvestri)

========

Il CIPNA (Comitato Insegnanti Precari Non Abilitati), pur prendendo atto con soddisfazione dell’emanazione dei bandi per l’attuazione dei corsi da parte di alcune Università (Palermo, Messina, Catania, Udine ed altre), esprime, al contempo, viva preoccupazione per l’inattesa crescita dei costi stessi.
A tal proposito, è opportuno ricordare che l'Articolo 7, comma 1 del DM85/05, dispone: L’esatto ammontare dei contributi e delle tasse è quantificato dalle singole Università e Accademie, sulla base del numero delle domande, al momento dell’effettiva iscrizione ai corsi.
Il Ministero valuta e pone in essere tutte le iniziative che possano contribuire alla perequazione e al contenimento dei costi.

Inoltre, i comunicati sindacali successivi all’incontro MIUR-OO.SS. del 13/03/06, riportavano l’esplicito impegno del MIUR teso a garantire il non superamento della quota di euro 1.250,00. Quota che le OO.SS. avevano comunque ritenuto eccessiva, visto il numero di partecipanti presumibilmente più elevato rispetto al DM21, chiedendone una netta riduzione.
Leggendo i Bandi dell’Università di Udine e di Palermo, invece, si apprende che nel primo caso il costo è lievitato a quota euro 1.500,00 (20% in più, pari a € 250,00, rispetto ad una soglia già ritenuta alta!), mentre nel secondo caso si parla di un ulteriore aggravio di € 250,00 (quota di iscrizione) per un totale di euro 1.750,00 (40% in più rispetto alla quota prevista dal MIUR).
Per non parlare dell’intento (ritirato, al momento) dell’Università di Padova di far pagare il corso ben euro 2.273,00, prevedendo un percorso biennale in barba al DM85/05, articolo 1 (corso di durata annuale) e articolo 3 (corso da svolgersi nell’A.A. 2005/06). Cosa, ovviamente, impugnabile poiché non rispettoso della normativa di riferimento.
Lo scrivente comitato chiede di sapere se e quali iniziative il MIUR voglia porre in essere per evitare il continuo lievitare dei costi.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4515.html