Rappresentazione teatrale “Tra la Montagna e il Mare”
Data: Domenica, 28 maggio 2006 ore 11:23:40 CEST
Argomento: Comunicati


Nell’ambito del Progetto in rete “Ascoltare-dialogare-cantare-recitare” fra le scuole “C.D.A. Don Milani”, “I.P. San Giovanni Bosco”, “I.C. Enrico Fermi”, “I.C. Carlo Alberto dalla Chiesa”, “C.D.A. Falcone” e I.P. “I.C.E.” (Orsoline) di S. G. La Punta e l’I.C. “Padre G. M. Allegra” di Valverde. si terrà lo spettacolo dal titolo “Tra la montagna e il mare” il giorno 10 giugno 2006 alle ore 19,30 presso il cortile dell’Istituto in Via Vittorio Emanuele – Valverde.

Tale opera teatrale è stata scritta dal Prof. Claudio Chillemi Insegnante di Lettere della Scuola Media di Valverde ed è stata musicata dai musicisti: Gulisano Mario e Moschetto Antonio.

Intitolata “Tra la Montagna e il Mare”, come simbolico assioma che descrive bene la realtà della nostra Provincia, tale opera vuole mettere l’accento non tanto sui fatti veri e propri di cui fu protagonista Bixio e la cittadina di Bronte, ma su come essi furono visti dai ragazzi, dai figli degli sciagurati protagonisti del massacro. La storia, infatti, si snoda tra i rapporti tesi che esistono tra i figli delle classi sociali più povere del paese (i pecorai, i contadini, ecc…) e il giovane rampollo del Barone locale. Ma mentre i genitori dei primi sfogheranno con rabbia cruenta il loro malumore, i loro figli tenderanno le braccia al loro giovane e nobile coetaneo.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4499.html