Concorso nazionale video “L’Europa del desiderio…speranze e sogni per l’Europa del 2010”
Data: Venerdì, 26 maggio 2006 ore 09:11:09 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Iniziativa organizzata nell’ambito delle attività previste dal Piano d’azione per il dibattito nazionale su “Istruzione e Formazione 2010” elaborato dal MIUR - DGAI - per l’anno 2006 e cofinanziato dalla Commissione europea.

Una delle attività  previste dal piano consiste nel Concorso “L’Europa del desiderio…speranze e sogni per l’Europa del 2010”, che vuole  offrire alle scuole (studenti e docenti)  la possibilità di  cimentarsi nella realizzazione di un prodotto audiovisivo (video) che dovrà inserirsi nei contenuti della campagna di diffusione degli obiettivi europei per il 2010.

Tutti gli ordini di scuola possono partecipare al concorso, ma, in particolare, ci si rivolge per un verso a quelle scuole nelle quali i progetti europei hanno sedimentato sensibilità e  viva attenzione alle problematiche europee e per altro verso a tutte quelle realtà dove le attività didattiche sono supportate dall’uso degli strumenti multimediali per la comunicazione e diffusione delle attività svolte.

Il Bando prevede che siano gli Uffici scolastici regionali a raccogliere i video del proprio territorio e a provvedere ad una prima selezione tecnico/formale. L’USR per la Sicilia provvederà alla verifica delle seguenti condizioni formali di  ammissibilità al concorso:

 

·        elaborati pervenuti entro la data di scadenza;

·        lettera di accompagnamento firmata dal Dirigente scolastico da cui risultino i requisiti di cui al punto 9 del Bando;

·        consistenza del gruppo di lavoro corrispondente ai requisiti di cui al punto 7 del Bando ;

·        formato e durata del video  corrispondente ai requisiti del punto 6 del Bando ;

 

Le caratteristiche tecniche dei video devono rispettare i seguenti requisiti:

 

Formato:

DVD - MiniDV

Può essere fornita, in aggiunta e non in alternativa al video, una versione per internet del video (Windows Media Player).

Durata:

massimo 8 minuti (compresi i titoli).

Ogni istituzione scolastica potrà partecipare al concorso con al massimo DUE video realizzati da gruppi di lavoro formati da alunni/e, coadiuvati da massimo due insegnanti.

 

Ogni lavoro potrà essere presentato:

 

  • dalla classe nella sua totalità;

  • da un gruppo di alunni appartenenti ad una sola classe; minimo 15

  • da un gruppo di alunni di classi diverse dello stesso istituto.

  • Non è prevista la partecipazione di singoli (ragazzi o docenti), di gruppi formati da soli insegnanti e/o soli studenti.

 

         In relazione a quanto sopra si pregano le SS.LL di voler partecipare al concorso, secondo le modalità e i tempi indicati nel bando allegato, inviando copia dei video realizzato dagli alunni (fino ad un massimo di due per ciascuna Istituzione scolastica) al seguente indirizzo:

 

USR per la Sicilia – all’attenzione dell’isp. Sebastiano Pulvirenti, coordinatore del Nucleo Regionale d’Intervento “Europa dell’Istruzione” – via Fattori 60 – 90146 Palermo.

 

I lavori dovranno pervenire entro il 30 giugno 2006. Dopo la verifica regionale da parte del Nucleo “Europa dell’Istruzione”, i lavori giudicati ammissibili saranno inviati al MIUR per l’ulteriore selezione a livello nazionale. Per la valutazione di merito dei prodotti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riunirà una Commissione composta da: un esperto del mondo della comunicazione, un regista, un rappresentante della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, rappresentanti del MIUR.

 

    Nella valutazione di merito  si terrà conto dei seguenti elementi qualitativi:

 

  1. originalità e capacità di sviluppo dell’idea

  2. chiara definizione, rilevanza e pertinenza dei contenuti;

  3. congruenza fra progetto e prodotto

  4. qualità del prodotto (immagini, sonoro, montaggio…)

  5. uso del linguaggio filmico

 

                                                                  IL DIRETTORE GENERALE

(Guido Di Stefano)

IL bando completo                                                       

“L’Europa del desiderio… speranze e sogni per l’Europa del 2010”

Il concorso viene realizzato con il contributo della Commissione Europea

 

Premessa

Il Concorso vuole dare alle scuole (studenti e insegnanti) la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di un audiovisivo che dovrà inserirsi nei contenuti della campagna di diffusione degli obiettivi europei per il 2010. Si crede opportuno il coinvolgimento delle scuole perché queste saranno i protagonisti e destinatari primi del Piano nazionale di informazione e comunicazione su “Istruzione e formazione 2010”  

Tutti gli ordini di scuola possono partecipare al concorso, ma, in particolare, ci si rivolge per un verso  a quelle scuole nelle quali i progetti europei hanno sedimentato sensibilità e  viva attenzione alle problematiche europee e per altro verso a tutte quelle realtà dove le attività didattiche sono supportate dall’uso degli strumenti multimediali per la comunicazione e diffusione delle attività svolte.

La scelta dell’audiovisivo, come prodotto finale da realizzare, è tesa a favorire il lavoro di gruppo, privilegiando l’utilizzo di uno strumento di comunicazione, tecnicamente all’avanguardia, che, attraverso le immagini, rende le idee progettuali fruibili con facilità nei contesti più vari (incontri, manifestazioni, corsi, lezioni…) e ne consente la diffusione tramite i mass media (emittenti locali, nazionali, canali tematici; la divulgazione on line su internet).

Il concorso vuole, pertanto, valorizzare le capacità di ideazione e realizzazione presenti nella scuola italiana.  

 

 

Regolamento

 

1. Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell’Istruzione scolastica, nell’ambito del Piano nazionale di informazione e comunicazione su “Istruzione e formazione 2010” - bandisce  il Concorso “L’Europa del desiderio….” che ha per finalità la promozione di un dibattito sull’Europa di oggi vista attraverso l’universo studentesco e descritta attraverso il linguaggio audiovisivo, a loro vicino.

 

2.  I Destinatari del concorso sono gli studenti e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 

3. Il Concorso “L’Europa del desiderio….” si deve concretizzare nella produzione di video che troveranno la loro ispirazione a partire dal processo avviato a Lisbona nel 2000, che coinvolge tutto il settore dell’istruzione in Europa. Il Consiglio europeo di Lisbona nel 2000 ha indicato l’obiettivo di rendere  l'Unione europea entro  il 2010  "l'economia basata sulla conoscenza più dinamica e più competitiva nel mondo in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale".

I partecipanti potranno, tra l’altro, ispirarsi alle loro esperienze vissute all’interno della scuola, della famiglia, del  territorio e a livello europeo, anche attraverso la partecipazione ai progetti europei, o semplicemente ai desideri che il processo di unificazione europea possa loro ispirare.

4.  Il video potrà essere un documentario, un “reportage giornalistico”  (con interviste, situazioni, ambienti), uno spot, fiction, disegni animati……  e dovrà essere capace di  rappresentare, attraverso il linguaggio e le immagini:

 

  • l’approccio dei giovani agli obiettivi e alle strategie avviate con il Consiglio europeo di Lisbona e al loro stato di attuazione, così come rappresentato nel rapporto intermedio  “Istruzione e formazione 2010”

  • i desideri e i sogni dei giovani per una Europa a loro più vicina e amica  

  • lo spirito critico delle giovani generazioni di fronte al processo di unificazione europea.

 

5. Tutti i video in gara, pena la non ammissione alle fasi selettive del concorso, dovranno contenere immagini del “backstage” della produzione audiovisiva che documentino “dal vivo” le fasi preparatorie, le problematiche, le situazioni divertenti e/o critiche della realizzazione del video. Queste vengono considerate parte integrante e naturale arricchimento del prodotto audiovisivo. Il video dovrà essere corredato da uno “story board” (con le immagini, i testi, le musiche di sottofondo utilizzate).

I video potranno essere presentati in lingua diversa dall’italiano purché sottotitolati in  italiano.

 

6. Le caratteristiche tecniche dei video devono rispettare i seguenti requisiti:

Formato:

DVD - MiniDV

Può essere fornita, in aggiunta e non in alternativa al video, una versione per internet del video (Windows Media Player).

Durata:

massimo 8 minuti (compresi i titoli).

 

7. Ogni istituzione scolastica potrà partecipare al concorso con al massimo DUE video realizzati da gruppi di lavoro formati da alunni/e, coadiuvati da massimo due insegnanti.

 

Ogni lavoro potrà essere presentato:

  • dalla classe nella sua totalità;

  • da un gruppo di alunni appartenenti ad una sola classe; minimo 15

  • da un gruppo di alunni di classi diverse dello stesso istituto.

  • Non è prevista la partecipazione di singoli (ragazzi o docenti), di gruppi formati da soli insegnanti e/o soli studenti.

 

8. Ogni scuola dovrà far pervenire gli elaborati prodotti entro il 30 giugno 2006 alla Direzione Scolastica Regionale competente. Non farà fede il timbro di spedizione, ma quello dell’Ufficio incaricato dalla Direzione Generale competente per l’accettazione. La consegna a mano può essere effettuata  presso il suddetto Ufficio accettazione  entro le ore 13.00 del  giorno della scadenza.

 

9. Il plico degli elaborati in concorso dovrà contenere una lettera di accompagnamento, firmata dal Dirigente scolastico, da cui risulti:

  • denominazione, indirizzo completo, telefono, fax, e-mail della scuola;

  • nome e cognome del Dirigente scolastico a capo dell'Istituto;

  • elenco degli alunni/e autori del video, completo di date di nascita, classe e sezione frequentata;

  • nome e cognome dei professori/esse coordinatori del lavoro e relative discipline di insegnamento;

  • autorizzazione all'uso divulgativo dei video, tramite televisione - internet – stampa - eventi

sottoscritta dal Dirigente scolastico. Il Dirigente scolastico, nel sottoscrivere la predetta autorizzazione, dovrà dichiarare di aver ottenuto il consenso alla divulgazione dagli esercenti la patria potestà sugli studenti minori.

 

10. Le Direzioni Scolastiche Regionali provvederanno alla verifica delle seguenti condizioni formali di  ammissibilità al concorso:

·        elaborati pervenuti entro la data di scadenza;

·        lettera di accompagnamento firmata dal Dirigente scolastico da cui risultino i requisiti di cui al punto 9 del Bando;

·        consistenza del gruppo di lavoro corrispondente ai requisiti di cui al punto 7 del Bando ;

·        formato e durata del video  corrispondente ai requisiti del punto 6 del Bando;

 

11. Le Direzioni Scolastiche Regionali faranno quindi pervenire, entro il 15 Luglio 2006, gli elaborati ammissibili al MIUR – Direzione Generale Affari Internazionali, Ufficio VI.

 

12.  Per la valutazione di merito dei prodotti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riunirà una Commissione composta da: un esperto del mondo della comunicazione, un regista, un rappresentante della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, rappresentanti del MIUR.

Nella valutazione di merito  si terrà conto dei seguenti elementi qualitativi:

  1. originalità e capacità di sviluppo dell’idea

  2. chiara definizione, rilevanza e pertinenza dei contenuti;

  3. congruenza fra progetto e prodotto

  4. qualità del prodotto (immagini, sonoro, montaggio…)

  5. uso del linguaggio filmico

 

13. Una volta concluso l’esame degli elaborati la Commissione provvederà entro il 15 settembre 2006 a selezionare, tra tutti i video in gara, 20 prodotti audiovisivi, che parteciperanno alla premiazione ufficiale dei gruppi finalisti, in occasione di una manifestazione prevista per  il mese di  novembre 2006. In tale contesto verranno premiate le tre scuole vincitrici del concorso, per cui è previsto un premio in tecnologie per un valore di 1500 euro cadauno.

 

 14.  Tutti i video prodotti per il Concorso “L’Europa del desiderio….” potranno essere diffusi attraverso stampa (distribuiti in DVD in allegato a quotidiani o riviste, televisivamente  con l’eventuale partecipazione di gruppi scolastici in trasmissioni e/o rubriche di emittenti locali, nazionali, canali tematici) oppure direttamente attraverso la Commissione Europea. Sarà anche favorita la divulgazione on line su siti internet istituzionali, di informazione e di servizio.

La scuola, con l’invio dell’opera, garantisce che la stessa è prodotto originale e libera il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, da ogni responsabilità nei confronti di eventuali terzi che, a qualsiasi titolo, avessero ad eccepire, in ordine alle utilizzazioni previste dal presente Regolamento

  

 La documentazione di riferimento utile per la realizzazione dell’audiovisivo è reperibile sul sito del MIUR www.istruzione.it/buongiorno_europa/news/2006/news.shtml

  

PER INFORMAZIONI: MIUR – DGAI

Claudio Federico:

E mail claudio.federico@istruzione.it; Tel. 0658492280

 



 

 

 

 

 

                                                                                                          

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4476.html