INTEGRAZIONE TRA I SISTEMI NEL 2 CICLO
Data: Giovedì, 25 maggio 2006 ore 19:55:54 CEST
Argomento: Eventi


Il logo dell'iniziativa

Ieri a Padova, organizzato dall'USR - Veneto si è svolto l'interessante convegno : "I Passaggi tra i sistemi: linee di indirizzo regionali" . Per l'attualità della problematica che il nuovo governo PRODI dovrà meglio dettagliare, ci sembra opportuno (recependo l'obiettivo dell'Ue che pone la data del 2011 per far si che almeno il 90% dei cittadini conseguono una formazione di scuola superiore) diffondere la relazione a cura della Dott.ssa Pretto Annamaria dell'uff. II - USR - Veneto. Cittadini più colti significa diminuire il fenomeno Mafia, migliorare la coscienza civile, minimizzare la dispersione, infatti essendo stati TUTTI i giovani soprattutto quelli con disagio scolastico, per almeno 18 anni, lontani dalla strada, possono fare scelte di vita consapevoli e non clientelari, non incorrere nei pericoli, in tutte le forme, che la strada offre. Ogni località del Sud è una "Scampia" ...

Come mi ha fatto notare la mia collega (LE DONNE hanno un di più, la SENSIBILITA' che manca all'UOMO) per farcela dobbiamo aggiungere L'AMORE che muove tutta la nostra vita .

" Condivido con te perfettamente le motivazioni di cui deve tener conto un educatore nel processo di recupero di ragazzi che a volte trovano in questa scuola un "riferimento" unico, in una fase difficilissima della loro crescita. Ma lasciami dire che queste cose si devono capire prima col cuore e poi ben venga la formazione/informazione di un docente "coscienzioso". Non è un solo problema di ignoranza, ma di aridità di cuore, che nemmeno l'esperienza e l'aggiornamento riescono a "recuperare" . Gabri - Maggio 2006 .

 L'INTEGRAZIONE TRA I SISTEMI NEL SECONDO CICLO

Annamaria Pretto, USR per il Veneto –  Ufficio II

Padova 24 maggio 2006

… in classe mi trovavo male, il mio amico si era ritirato, con gli insegnanti non si poteva parlare. Io ho cominciato a fare assenze, la scuola non mi interessava e non riuscivo a vedere perché ci dovevo andare. Poi mi sono ammalato e al rientro è stato ancora più insopportabile. Con mia mamma parlavo di lasciare la scuola, di ritirarmi, oppure di ritirarmi e riprendere l’anno dopo…

 La scuola … ha proposto alla mia mamma di farmi fare un percorso di orientamento. Io ci sono andato e qui abbiamo parlato della mia idea di abbandonare …

Dopo tre incontri ho deciso per …l’ambito elettrico e … di venire presso un Centro di Formazione Professionale 

Mi sono anche ricordato che in 3^ media la mia  profe aveva espresso un parere positivo verso questo tipo di scuola.

A gennaio … ho avuto il colloquio con la commissione. Mi hanno chiesto i motivi di questa mia decisione, che cosa non aveva funzionato con i compagni e con i professori e come mi trovavo qui nell’ambiente nuovo. Non mi sono trovato in difficoltà nel riferire della mia esperienza e spiegare la mia situazione e ho trovato la commissione attenta e comprensiva.

Al centro mi sono trovato bene subito; in classe con i compagni il rapporto mi sembra positivo, per me è più facile che presso l'Istituto precedente.

Io ero più avanti nel programma in quasi tutte le materie, ho dovuto recuperare nella materia “Laboratorio calcolatori” perché non avevo fatto niente di questo.

Mi sono appassionato alla parte elettronica.

Con il mio amico, quello che mi ha consigliato di venire al Centro facevo e faccio la strada in pullman e poi a piedi e non provo più l’insofferenza di prima.

A giugno sono stato promosso con un debito.

Ora mi trovo bene, è tutto a posto; l’anno prossimo vorrei proseguire con il 4° anno .

LINK AL DOCUMENTO

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4468.html