Giarre, 25 - 27 Maggio 2006: “Giornate della Sicurezza Stradale”  3^ edizione. - ''Primavera sportiva Giarrese” 4^ edizione.
Data: Mercoledì, 24 maggio 2006 ore 14:56:19 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Fra gli obblighi educativi e  formativi della scuola vi è anche quello di  porre in essere tutte quelle iniziative ed attività che possano sensibilizzare ed educare i giovani ad un corretto e responsabile comportamento, nella fattispecie in strada,  verso se stessi e gli altri al fine di garantire maggiore rispetto di ogni norma di vita di relazione  nell’interesse del singolo e della collettività.

 Proprio in quest’ottica l’ I. T. I. S. “E. Fermi” di Giarre, in collaborazione con l’ACI di Acireale (competente per territorio) e, grazie al patrocinio del Comune di Giarre Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili, ripropone la 3^ edizione delle “Giornate sulla Sicurezza Stradale”.

La manifestazione di cui sopra mira ad attenzionare le diverse problematiche legate al fenomeno, far meglio conoscere e valorizzare chi opera quotidianamente in tale ambito e nel contempo sensibilizzare l’opinione pubblica (in particolare  gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Ns provincia) circa il tema trattato.

 Tale manifestazione verrà sviluppata congiuntamente alla “Primavera Sportiva Giarrese”  4^ edizione.

Le diverse attività previste si svolgeranno dal 25 al 27 maggio c.a. in Giarre; ecco, in sintesi, il programma:

a)              giorno 25 e 26  maggio 2006: Mostra allestita all’interno dell’Aula Magna dell’Istituto sulla sicurezza stradale. Nella circostanza verranno proposti i diversi lavori tematici (cartelloni a fumetti) che gli alunni hanno realizzato. La Mostra sarà visitabile nei giorni sopraindicati dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

b)              giorno 27 maggio 2006: Gara podistica. Riservata alunni/e Scuole Medie Superiori  - Categoria allievi e juniores, maschile e femminile.

0re 9.00  ritrovo di tutti i partecipanti presso il Parco di Macchia di Giarre per iscrizione. Alle ore 10.00 partenza della gara podistica Categoria allievi; a seguire partenza categoria Juniores. Il percorso della gara sarà definito all’interno del parco, riservato alla competizione sportiva e vigilato adeguatamente dagli organizzatori; inoltre sarà presente in loco un’ambulanza.

Ad ogni gara ( per un totale di n° 4 gare: cat. allievi ed juniores, sia maschile che femminile ) potrà partecipare un numero massimo di 5 alunni/e  per scuola. Alla fine di tutte le gare è prevista la  premiazione per i primi  tre classificati per ogni categoria e sesso, e gadget  per tutti i partecipanti. Sarà cura dei docenti responsabili di ogni singola scuola accertare che tutti gli alunni/e partecipanti alla gara siano in possesso di:

Ø     certificato medico attestante la idoneità alla partecipazione a competizioni non-agonistiche;

Ø     copertura assicurativa;

Ø     gli alunni minorenni dovranno essere in possesso della relativa autorizzazione dei genitori. 

Considerata l’importanza e la valenza morale e sociale dell’iniziativa, nella consapevolezza che la trattazione di argomenti riguardanti tali problematiche potrà contribuire a formare una nuova coscienza morale e civile nei nostri alunni,  l’I.T.I.S. “E. Fermi” di Giarre

INVITA

tutte le scuole di ogni ordine e grado a partecipare alle diverse iniziative proposte.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF. GIUSEPPE D’URSO






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4456.html