D•I•D•A•S•C•A
Data: Venerdì, 19 luglio 2002 ore 13:57:37 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Progetto ' eLearning Italian Style '
Sommario
1. Il Progetto ' eLearning Italian Style '
2. Il Piano d'Azione ' eScholar '
3. Il Piano d'Azione ' 4 i '
4. Il Progetto FosterPlan
5. Il Fondo di Solidarietà ' Marcello B. '

1. Il Progetto ' eLearning Italian Style ' è un'iniziativa multiforme ideata e promossa da DIDASCA che comprende:
● il Piano d'Azione ' e-Scholar ';
● il Piano d'Azione ' 4 i ': Informatica e Inglese per gli Insegnanti Italiani;
● il Progetto ' FosterPlan ', sostenuto dal Fondo di Solidarietà ' Marcello B. ';
● il Progetto Tremonti Formazione.

Tutte le iniziative sopra citate hanno lo scopo di promuovere la diffusione della cultura informatica di base nella Scuola e nella Società italiana, secondo le linee guida indicate dalla ECDL Foundation.

Il Piano d'Azione e-Scholar è destinato a coinvolgere la totalità dei soggetti presenti a vario titolo nel sistema scolastico italiano: dirigenti, personale amministrativo, insegnanti, studenti, genitori. Esso si propone di favorire lo sviluppo delle capacità di navigare in Internet; di ricercare in modo consapevole e utilizzare in modo responsabile le risorse disponibili nel Web; di creare la posta elettronica e di gestirne lo scambio; di interagire online con la Pubblica Amministrazione.

Il Piano d'Azione '4i': Informatica e Inglese per gli Insegnanti Italiani è destinato a coinvolgere la totalità degli insegnanti italiani in un percorso formativo basato sul Syllabus definito dalla ECDL Foundation. Esso è caratterizzato dalla fruizione di materiali erogati online in forma multimediale e interattiva, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Il Progetto FosterPlan è destinato a coinvolgere anche gli studenti - dalle elementari all'università - nel medesimo percorso previsto dal Piano d'Azione '4i'. Esso è caratterizzato dal versamento di tasse d'iscrizione del tutto simboliche (se non addirittura nulle, grazie all'intervento del Fondo di Solidarietà 'Marcello B').

Il Progetto Tremonti Formazione è destinato a coinvolgere i dipendenti delle aziende private e degli studi professionali nel medesimo percorso del Piano d'Azione ' 4 i ', ma in un contesto del tipo 'Business Class'.

Pagina 1 di 3

2. Il Piano d'Azione e-Scholar è un'iniziativa di carattere culturale per l'alfabetizzazione informatica di primo livello dei cittadini italiani ideata e promossa dalla Associazione Culturale DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning.
Il ' Piano d'Azione e-Scholar ' si propone come obiettivo primario quello di diffondere la cultura dell' e-Government. E di permettere ai cittadini del nostro Paese di acquisire le competenze tecnologiche necessarie per accedere alla rete Internet, gestire la Posta elettronica ed interagire efficacemente con la Pubblica Amministrazione.

Lo strumento utilizzato per la realizzazione del Piano d'Azione e-Scholar è il portale DIDACTAS - The Global Learning Village, realizzato e gestito dalla Didasca Technologies Srl.

La Cyber School del Villaggio Globale eroga, tramite la propria piattaforma di e-Learning, un corso multimediale denominato Reti informatiche / Information Network Services.
Questo corso è stato realizzato espressamente per il Piano d'Azione e-Scholar dalle società norvegesi DataPower ed InfoPark seguendo le indicazioni della ECDL Foundation contenute nel Syllabus v3, Modulo 7.
Il corso permette all'utente:
- di apprendere a navigare in modo sicuro ed intelligente nella rete Internet;
- di gestire in modo appropriato la Posta elettronica.
Tutto ciò con l'uso di prodotti software standard, disponibili gratuitamente, come Internet Explorer e Outlook Express.

Il corso citato è fruibile da parte dell'utente sia in lingua italiana sia in lingua inglese. La versione originale del corso (in lingua inglese) è stata approvata dalla ECDL Foundation.
In parallelo alla fruizione del corso, a ciascun utente viene aperta una Casella Postale Elettronica Intelligente, fornita dalle Poste Italiane.
Occorrendo, le competenze acquisite da parte del corsista possono venire certificate dall'AICA, con i Test predisposti per il conseguimento della Patente Informatica ECDL (European Computer Driving Licence).

La tassa di iscrizione che ciascun utente dovrà sostenere per iscriversi al Piano d'Azione e-Scholar è di soli 5 Euro, IVA compresa.

3. Il Piano d'Azione ' 4 i ': Informatica e Inglese per gli Insegnanti Italiani si colloca idealmente nel contesto del Piano eLearning redatto dalla Commissione Europea.

L'obiettivo 2 del ' Piano eLearning ' ( Investire nelle risorse umane e nella formazione ) prevede che " gli Stati membri dovranno garantire che entro la fine del 2002 tutti i docenti possiedano le competenze necessarie per l'utilizzo di Internet e delle risorse multimediali ".

In concreto, DIDASCA si propone di aprire a favore di ciascuna Scuola italiana che intende aderire al Piano d'Azione ' 4 i ' una loro Cyber School.

Pagina 2 di 3

Tramite detta Cyber School (che sarà gestita da un Mentore interno alla Scuola, abilitato da DIDASCA) il Dirigente scolastico, i dipendenti ATA, gli insegnanti che lo desiderano potranno iscriversi al Corso ECDL OnLine di DataPower.

Per Corso si intende la serie completa dei 7 Moduli, sia in lingua italiana sia in lingua inglese, previsti dal Syllabus ECDL v3.

Il Corso ECDL OnLine di DataPower è un sistema di formazione a distanza, via Internet, caratterizzato dai 3 ' must ': come vuoi, quando vuoi e dove vuoi.
Esso permette anche a un'utenza composita come quella sopra indicata di ottenere una formazione personalizzata, che risponde alle diverse esigenze in termini di contenuti, spazio e tempo.

L'onere che ciascuna Scuola che aderirà al Piano d'Azione ' 4 i ' dovrà affrontare è sorprendentemente basso, ed è stabilito in misura fissa:
- Scuole elementari e Scuole medie inferiori: 1.500 Euro, IVA compresa;
- Scuola medie superiori: 3.000 Euro, IVA compresa.

4. Il Progetto FosterPlan riguarda, invece, gli studenti.

Diversamente da quanto previsto per il Piano d'Azione ' 4 i ' - che risulta finanziabile anche con i fondi provenienti dallo Stato - in questo caso alla copertura delle tasse di iscrizione al Corso ECDL OnLine dovranno provvedere, in primo luogo, le Famiglie degli studenti. Tuttavia, a latere, è previsto un massiccio intervento finanziario di sostegno da parte del Fondo di Solidarietà 'Marcello B.'.

La tassa di iscrizione che ciascuno studente dovrà sostenere per iscriversi al Corso ECDL OnLine di DataPower è anch'essa sorprendentemente bassa, ed ammonta:
- per gli studenti delle Scuole elementari: 1 Euro, IVA compresa;
- per gli studenti delle Scuole medie inferiori: 2,50 Euro, IVA compresa;
- per gli studenti delle Scuole medie superiori: 5 Euro, IVA compresa;
- per gli studenti delle Università: 25 Euro, IVA compresa.

Il Progetto FosterPlan potrà venire attivato solamente a beneficio degli studenti le cui Scuole abbiano aderito al Piano d'Azione ' 4 i '.
Il Corso ECDL Online per gli studenti presenta le stesse caratteristiche di quello degli Insegnanti.

5. Il Fondo di Solidarietà ' Marcello B. ' è alimentato con risorse finanziarie fornite da Mecenati che desiderano rimanere anonimi. Esso provvederà a farsi carico di tutti quei casi in cui si riscontreranno delle situazioni di disagio economico delle famiglie, o si manifesteranno delle ragioni di rilevante carattere sociale.


NOTA BENE
Notizie via via più aggiornate sugli argomenti trattati in questo Foglio di informazioni sono reperibili nel sito www.didasca.it.

 



DIDASCA
The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning

Via Ragazzi del 99 n. 19
23100 Sondrio

Tel.: 0342 - 513351
Fax: 0342 - 514953
E-mail: s.carugo@didasca.it
Url: <http://www.didasca.it/>
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-442.html