Mascalucia. Telecamere contro le illegalità.   
Data: Lunedì, 15 maggio 2006 ore 22:53:47 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Sistema di videosorveglianza: a giorni l'apertura delle buste   Saranno aperte nei prossimi giorni le buste per l'aggiudicazione dell'appalto dei lavori di installazione del sistema di videosorveglianza nel territorio comunale di Mascalucia. "L'intervento - spiega il sindaco Salvatore Maugeri - è finalizzato alla prevenzione ed alla repressione degli illeciti sul territorio cittadino, specie dopo i continui atti vandalici ai danni del patrimonio comunale".

E' stata rilevata l'opportunità di installare le telecamere in punti critici individuati anche all'interno delle zone periferiche del territorio, in particolar modo quelle che hanno evidenziato nel tempo elementi di criticità e rischio. I punti della loro installazione sono stati scelti congiuntamente dalla Polizia Municipale e dalle altre Forze dell'Ordine. Per la loro individuazione sono stati realizzati molteplici sopralluoghi interforze. Le immagini riprese dalle telecamere saranno riprodotte all'interno della centrale operativa della Polizia municipale.

Con questo progetto l'Amministrazione comunale fornirà alle Forze di Polizia locali strumenti capaci di potenziarne l'attività, permettendo un controllo preventivo sempre maggiore e consentendo loro di realizzare interventi più rapidi per il contenimento degli atti criminosi commessi sul territorio cittadino. L'onere finanziario in carico all'Amministrazione comunale per la realizzazione del sistema di videosorveglianza è di circa 350mila euro. Prima del completamento del sistema e della sua entrata in funzione, sarà data precisa informazione alla cittadinanza.

Presso la centrale operativa sarà possibile visualizzare contemporaneamente le immagini di tutte le telecamere, brandeggiare (in orizzontale ed in verticale) e zoomare le telecamere Dome, visualizzare le registrazioni delle telecamere stesse. L'impianto sarà dotato di un sistema centralizzato di registrazione su disco per consentire la memorizzazione in modo sicuro delle riprese effettuate da tutti i presidi di videosorveglianza. Carmelo Di Mauro (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4375.html