Premio di poesia all’ITIS “S. Cannizzaro”
Data: Lunedì, 15 maggio 2006 ore 22:51:08 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il 5 Maggio si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto “Il pane non si  butta” che ha coinvolto ragazzi delle scuole catanesi di ogni ordine e grado.

Una commissione, presieduta dal patron di Fiumara d’Arte, Antonio Presti, e costituita dalle voci più  autorevoli della poesia italiana –  Maria Attanasio,  Rosanna Lorusso,  Edoardo Sanguineti,  Clara Monterossi, Folco Portinari, Evelina Shaz- ha conferito il primo premio della sezione scuole superiori alla Poesia di un poeta esordiente dell’ alunno Samuele Russo della  V D informatica.

Il riconoscimento ottenuto costituisce il momento di arrivo di un’attività cooordinata  dalla prof.ssa Arena, con la collaborazione delle prof.sse Dell’Erba,  Ferro e della tirocinante dott.ssa Mandarà. L’iniziativa è stata  avviata nel mese di Ottobre,  estesa  a tutto l’Istituto  ed  inserita nei percorsi curricolari delle classi I A, II A e  II M.

Gli alunni coinvolti  hanno partecipato ad  un laboratorio di poesia  articolato in due fasi: nella prima la lettura di testi poetici e la riflessione sull’opera del poeta Davide Rondoni hanno portato alla produzione di poesie; nella seconda  è stato allestito un recital in cui i ragazzi hanno incontrato il poeta Rondoni,   hanno  letto le loro poesie e parlato con lui del valore della bellezza  poetica.

Un duplice obiettivo, etico e pedagogico-didattico, ha guidato tutta l’attività: da una parte richiamare l’attenzione sul tema della condivisione dei beni primari e  sollecitare l’impegno contro  lo spreco delle risorse vitali  per un futuro sostenibile e rispettoso dei diritti di ciascuno e di tutti;  dall’altra avvicinare i ragazzi alla poesia, dare loro strumenti per  cogliere la bellezza  della parola dei grandi poeti e per poter essi stessi dare espressione al loro mondo.

La Poesia di un poeta esordiente  è ora  inserita in un piccolo volume pubblicato dalla Tecnica della Scuola.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4374.html