Richiesta del CSA ai dirigenti degli istituti scolastici della città di Catania
Data: Sabato, 13 maggio 2006 ore 23:32:32 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Il Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Catania, nella persona della Prof.ssa Vera D’Urso, associato di Zoologia presso il predetto Dipartimento, d’intesa con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” di Palermo e con l’Istituto Superiore di Sanità di Roma, ha avviato una ricerca sulla distribuzione dei vettori del protozoo che causa sia la leishmaniosi umana sia la leishmaniosi canina.

I vettori del parassita agente della malattia, sono i flebotomi, piccoli Insetti Ditteri ad abitudini notturne, comunemente noti col nome di “pappataci”.

Nella richiesta inviata a questo C.S.A. dal Dipartimento Di Biologia Animale si evidenzia che la ricerca prevede in una prima fase la cattura dei flebotomi mediante trappole adesive costituite da fogli di carta bianca 20x20, umettati con olio di ricino; tali trappole vengono poste nei siti dove i flebotomi si rifugiano durante il giorno (fessure di muri, cavità di alberi, etc.). I fogli adesivi vengono lasciati per tre notti consecutive e poi ritirati, e sono del tutto innocui per l’uomo e per gli animali.

Al fine di monitorare la attuale distribuzione dei flebotomi nella città di Catania allo scopo di identificare dove è maggiore il rischio di contrarre la leishmaniosi, la Prof.ssa D’Urso, tramite l’Unità Operativa dalla stessa diretta, ha comunicato che sarebbe molto utile poter posizionare alcune trappole adesive nei cortili e nei giardini degli edifici scolastici cittadini, all’esterno dei fabbricati e che le catture dovrebbero essere effettuate durante la stagione di volo dei flebotomi, da maggio ai primi di novembre c.a., posizionando le trappole per un massimo di tre volte al mese. La messa in posa ed il ritiro delle trappole adesive sono operazioni che richiedono solo pochi minuti.

La Prof.ssa D’Urso potrà prendere direttamente contatti con le SS.LL. per stabilire le modalità e le date per effettuare la predetta operazione che potrà svolgersi alla presenza di parte degli alunni della scuola.

Le istituzioni scolastiche verranno contattate tenendo conto della loro particolare ubicazione nelle varie zone della città di Catania.

Per maggiori informazioni le SS.LL. potranno contattare direttamente la Prof.ssa Vera D’Urso presso il Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Catania: e-mail dursove@unict.it, tel. 095-7306075 oppure potranno telefonare a questo C.S.A. tel. 095-7161214 chiedendo del Sig. Francesco Belluso.

Il dirigente del C.S.A.

Raffaele Zanoli







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4361.html