Progetto di ricerca – azione “Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Apprendo in Lingua 2”
Data: Sabato, 13 maggio 2006 ore 23:21:27 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Progetto di ricerca – azione "Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Apprendo in Lingua 2”

 

Nell’ambito del piano di ricerca educativa e didattica , questo Istituto intende promuovere il progetto di ricerca-azione Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua stranieraApprendo in Lingua 2” per l’attuazione di percorsi metodologico-didattici C.L.I.L. (Content language Integrated Learning) nell’ a.s. 2006-2007, finalizzati al miglioramento della qualità dell’apprendimento linguistico.

Il progetto di ricerca – azione prevede il coinvolgimento dei docenti di lingue straniere e dei docenti disciplinaristi delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Sicilia.

Nell’ottica dell’educazione multiculturale e pluringue, gli obiettivi sintetici del progetto riguardano il potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative in lingua straniera degli studenti attraverso lo studio delle discipline, l’utilizzazione della lingua straniera come strumento di comunicazione reale, il miglioramento dell’apprendimento di tipo disciplinare attraverso l’uso della lingua straniera, il miglioramento delle competenze metodologico – didattiche dei docenti di lingua straniera.

 

Il percorso di ricerca-azione prevede:

§   un seminario a carattere regionale di formazione in presenza (settembre 2006) presso il Centro Linguistico Interfacoltà dell’Università Kore di Enna, finalizzato alla stesura dei progetti di ricerca e allo sviluppo dei moduli CLIL;

§   la creazione della piattaforma e-learning e l’attivazione del servizio di tutoring on line a supporto dei docenti coinvolti nel progetto di ricerca-azione per lo scambio delle esperienze, condivisione di tecniche, strumenti e materiali didattici;

§   l’implementazione del percorso di ricerca-azione (novembre 2006 – aprile 2007);

§   incontri in itinere con il gruppo regionale di ricerca;

§   seminario regionale conclusivo per la presentazione dei risultati della ricerca presso il Centro Linguistico Interfacoltà dell’Università Kore di Enna (giugno 2007).

Entro il 30 maggio, sarà pubblicato sul sito dell’Istituto la scheda dettagliata del progetto di ricerca – azione: Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera “Apprendo in Lingua 2”.  

Poiché l’iniziativa si configura come attività di formazione in servizio e come occasione di arricchimento professionale, le SS.LL sono gentilmente invitate a dare massima diffusione dell’iniziativa tra i docenti interessati.

Le istituzioni scolastiche che intendono aderire al progetto di ricerca, devono compilare la scheda allegata ed individuare un docente di lingua straniera e un docente disciplinarista che si impegneranno ad attuare il progetto di ricerca – azione nella propria istituzione scolastica e a partecipare alle attività e agli incontri propedeutici e funzionali al completamento della ricerca.

La scheda di adesione dovrà essere inviata entro e non oltre il 6 giugno 2006, via fax (091 6113938) o per e-mail al seguente indirizzo:maffey@irresicilia.it 

IL DIRETTORE

Dott.ssa Maria Sparacino

Scheda di adesione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4359.html