I finanziamenti per i progetti contro la dispersione scolastica
Data: Sabato, 13 maggio 2006 ore 22:51:36 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il direttore dell'ufficio scolastico regionale dott. Guido Di Stefano, che ha seguito con particolare attenzione l'iter piuttosto tormentato della individuazione delle scuole ubicate nelle zone a rischio della provincia di Catania, ha assegnato circa 500.000 euro per finanziare i progetti presentati da alcune scuole impegnate nella lotta all'emarginazione e alla dispersione scolastica.

Come si ricorderà, la situazione venne risolta a seguito dell'intervento della direzione regionale scolastica, che diede ragione alle organizazioni sindacali della scuola Snals, Cisl, Uil, Gilda le quali hanno sempre sostenuto che l'Osservatorio provinciale per la dispersione scolastica aveva i necessari poteri per decidere dell'individuazione delle scuole a rischio. La Cgil scuola, invece, è stata sempre di parere contrario.

Acqua passata. Nel marzo scorso, infatti, sono state individuate le "aree a rischio" di Catania e provincia nelle quali sono ubicate istituzioni scolastiche di numero superiore rispetto a quelle che hanno ottenuto i finanziamenti. Dall'esame della nota del 4 aprile scorso, le scuole che hanno ottenuto i fondi dalla direzione regionale scolastica sono le seguenti: la scuola secondaria di primo grado' Quasimodo' di Catania, consorziata con il circolo didattico 'Santo di Gurdo' di Catania, il circolo didattico 'Ungaretti' di Catania, il circolo didattico 'Malerba' di Catania, l'Itas 'Einaudi' di Catania, gli istituti comprensivi 'Narbone' di Caltagirone, 'Capuana' di Catania, 'Don Milani' di Misterbianco, in rete con l'istituto 'Padre Pio' di Misterbianco, nonchè le scuole secondarie di primo grado 'Verga' di Adrano e 'Sturzo' di Biancavilla.

Per quanto concerne le rimanenti scuole, nell'elenco figurano l'istituto comprensivo 'Recupero' di Catania, in rete con il circolo didattico 'Malerba' di Catania e l'Itas 'Einaudi' sempre di Catania, l'Ipsss 'Mangano' di Catania e l'Ipsia di Biancavilla. Si tratta quindi di tanti progetti che i dirigenti scolastici ed i docenti porteranno avanti per il recupero di ragazzi difficili che hanno seri problemi per quanto concerne l'apprendimento ed il loro inserimento nel contesto sociale.

Nelle scuole che hanno ottenuto questi fondi si registrano altri tassi di evasione scolastica, bocciature, ripetenze. Pubblichiamo in alto l'elenco completo con i dati delle scuole che hanno ottenuto il finanziamento dei progetti, con il numero dei docenti dell' organico di diritto per l'anno scolastico 2005-2006 e le somme assegnate .

Mario Castro







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4357.html