Vaccarini - Nasce il liceo ad indirizzo sportivo
Data: Sabato, 13 maggio 2006 ore 21:06:58 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Con la firma della convenzione tra l'istituto Vaccarini e il Coni, ieri mattina, è stato siglato il protocollo d'intesa per la gestione congiunta del liceo scientifico tecnologico con indirizzo sportivo, il cui corso di studio sarà attivato nel prossimo anno scolastico. Grazie al supporto tecnico offerto dal Coni Catania e dalle federazioni sportive interessate gli studenti, che saranno suddivisi in tre classi, potranno usufruire nel primo anno di un'offerta formativa molto ampia: calcio, tennis, badminton, nuoto e ju-jitsu. Negli anni successivi si darà spazio agli altri sport, secondo un calendario che sarà fissato in seguito. Nel triennio si aggiungeranno anche degli stage, per un totale di 120 ore, in collaborazione con la facoltà di Scienze Motorie (altro ente che ha sposato il progetto), per approfondire i temi legati al doping, alla prevenzione e all'educazione alla salute. All'aspetto sportivo sono affiancati anche moduli teorici relativi alla gestione di grandi eventi, al giornalismo sportivo, all'ordinamento sportivo e alla storia delle Olimpiadi. A firmare la convenzione, alla presenza di una folla di studenti e sportivi, il dirigente del Vaccarini Corrado Camarda e il vicepresidente vicario del Coni Catania Enzo Falzone. Il Coni e le federazioni sportive metteranno a disposizione le attrezzature, i supporti didattici e gli istruttori che saranno scelti dagli albi federali. Al termine dell'anno scolastico si svolgerà una festa dello sport.

“Le iscrizioni già pervenute ci fanno capire che il territorio ha accolto bene l'iniziativa", commenta soddisfatto il dirigente Corrado Camarda. E soddisfatto è anche il vice presidente Enzo Falzone. “Il Coni - dice - ha il compito di regolamentare la pratica dello sport e per

questo motivo è a disposizione con le proprie Federazioni per facilitare l'apprendimento ed incrementare il numero dei praticanti. Il progetto del Vaccarini è uno dei primi in Sicilia. Per il futuro ci auguriamo di sensibilizzare anche altri istituti”. Nel corso della conferenza sono intervenuti anche i presidenti provinciali della Figc, Carmelo Pergolizzi, della Federazione Nuoto, Sergio Parisi, della Federtennis, Antonio Sinatra. Presenti il segretario provinciale del Coni di Catania, Germana Vinci, e Cosimo Costa, coordinatore del progetto e maestro di ju-jitsu.   Nunzio Currenti (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4355.html