Conclusa la campagna della provincia «Spazioprevenzione» - Un test per 2440 studenti
Data: Mercoledì, 10 maggio 2006 ore 18:05:55 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Catania 5.5.2006. Si è svolto alle Ciminiere il seminario conclusivo di «Spazioprevenzione», la campagna itinerante di sensibilizzazione sulla prevenzione primaria, organizzata nelle scuole dell'obbligo con il patrocinio del ministero della Salute, la collaborazione del Csa e dell'Asl 3.

Tramite la somministrazione di 2440 questionari ad altrettanti studenti delle scuole dell'obbligo del territorio provinciale, il tour itinerante ha fornito una fotografia delle abitudini dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 22 anni rispetto all'uso di alcol, droghe, tabacco, alla corretta alimentazione e all'attività sportiva.

Ad aprire i lavori del seminario l'assessore alle Politiche sociali, Francesco Seminara, che ha sottolineato l'importanza di diffondere, soprattutto tra i più giovani, la cultura della prevenzione e dell'attenzione al proprio benessere e a quello altrui.

A entrare nello specifico della lettura dei dati Fabio Brogna, responsabile scientifico del Centro Aquilia, che ha elaborato i pre e i post test somministrati agli studenti.

Quindi, è intervenuto padre Scucces, che da oltre 40 anni opera nel campo della prevenzione dall'uso di droghe e che ha sottolineato l'importanza dell'intervento precoce in questo campo, fin dai primissimi anni di vita, mentre Salvatore Lanzafame, presidente della Società Italiana Obesità - sezione regionale Sicilia, ha spiegato la necessità dell'assunzione di fibre e vitamine per una corretta alimentazione.

Presenti anche la referente per il Csa, Anna Maria Battiato, e Paola Carta, dell'associazione di volontariato «Teica», che ha gestito il progetto.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4334.html