Mascalucia - Un Polivalente da 12,5 milioni di euro.   
Data: Mercoledì, 10 maggio 2006 ore 17:41:36 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il presidente della Provincia, Lombardo, ha annunciato la realizzazione dell'opera che sarà aperta nel 2008   
«E' la più grande opera progettata e costruita dalla Provincia di Catania negli ultimi anni, con un impegno economico assolutamente rilevante: 12, 5 milioni di euro. Daremo così una sede nuova, razionale, efficiente e sicura a circa mille studenti dell'hinterland etneo».

L'on. Raffaele Lombardo, presidente dell'Amministrazione provinciale, annuncia soddisfatto la recente autorizzazione da parte della Commissione regionale dei Lavori pubblici a utilizzare la procedura dell'appalto-concorso perché è stato riconosciuto all'opera il carattere di "sperimentale", prima nel suo genere, finalizzata ad acquisire specifica esperienza nel campo dell'innovazione tecnologica, del risparmio energetico e dello sviluppo eco-sostenibile.

«Questo Polivalente è la concreta attuazione del protocollo d'intesa sottoscritto tra la Provincia di Catania e l'Istituto nazionale di Bioarchitettura nel maggio 2005, con l'obiettivo comune di avviare "lo sviluppo sostenibile" del nostro territorio. Nel corso della progettazione, infatti, si è tenuto conto di ottenere la migliore efficienza energetica complessiva, l'utilizzo di tecnologie biocompatibili, la riduzione di rifiuti e inquinamento» ha aggiunto l'on. Lombardo.

L'edificio, che sarà realizzato in via Massimo D'Azeglio a Mascalucia, si estenderà su una superficie coperta di circa 7.000 metri quadrati (40 aule didattiche, delle quali 15 per discipline tecnico-professionali e 25 per discipline scientifico-umanistiche, con due palestre coperte), all'interno di un'area complessiva di 35.000 metri quadrati, dove saranno realizzati anche impianti sportivi.

Presenti alla conferenza stampa al Centro direzionale Nuovaluce: il sindaco di Mascalucia, Salvatore Maugeri, gli assessori provinciali Orazio Pellegrino e Luigi Pappalardo, il consigliere provinciale Giovanni Leonardi, il responsabile dell'Edilizia scolastica dell'Ente, ing. Trainiti. L'opera è frutto anche di un coinvolgimento dell'intero Consiglio provinciale al quale il presidente Lombardo ha dato pubblico riconoscimento. «Il cantiere sarà aperto entro l'anno, la scuola aperta entro il 2008» ha assicurato l'on. Lombardo, che ha sottolineato la validità dell'intervento che consentirà di decongestionare il Polivalente di S. G. La Punta e limitare il pendolarismo scolastico dai comuni etnei verso Catania.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4332.html