PREMIATO IL LABORATORIO DEL «TERESA DI CALCUTTA» sul tema «vita da cani» - Alunni-fotografi di Tremestieri sul palco di Sanremo
Data: Mercoledì, 10 maggio 2006 ore 17:25:43 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Catania 5.5.2006. Gli alunni del laboratorio fotografico del circolo didattico statale «Teresa di Calcutta» di Tremestieri Etneo, curato dall'insegnante Anna Maria Gazzana, saranno premiati stasera sul palco del teatro Ariston a Sanremo, durante il Gef (Global Educational Festival).

Il lavoro realizzato dai ragazzi ha per titolo: «Vita da cani, abbandono, randagismo, adozione» e consiste in un racconto in sequenze di dieci immagini fotografiche, accompagnate da didascalie e un testo giornalistico che affronta il tema dei cani e delle loro problematiche.

Il Gef (www.globaleducationalfestival.it) è il festival della creatività della scuola. Vi partecipano moltissime scuole del mondo: dall'Africa all'Europa, all'Oceania. Il festival è suddiviso in decine di sezioni che cercano di comprendere le svariate manifestazioni di creatività degli alunni.

Nella realizzazione di questo qualificato lavoro, i ragazzi hanno potuto contare sulla collaborazione del comandante della polizia municipale di Tremestieri Etneo, Giuseppe Arena, dell'assessore Santi Rando, del veterinario Luigi Calabrese, del presidente della Consulta per i diritti degli animali, Francesco Fazio, e dell'associazione «Amici di Lorenz», con la cagnetta chiamata Pina.

Al Gef partecipa anche il laboratorio di ballo della stessa scuola curato dalle insegnanti Stefania Barbiera e Antonia Laneri con tre tipi di danze. La giuria ne ha selezionato una dal titolo: «I am not so lonely», hip hop, che sarà presente alla finale.

Anche il laboratorio cinematografico, curato dall'insegnante Stefania Barbiera, parteciperà al festival con il cortometraggio sul tema della pace intitolato «Immagina… una scatola di colori».

Il circolo didattico statale «Teresa di Calcutta» di Tremestieri Etneo diretto da Anna Maria Sampognaro è già ben conosciuto all'interno del Gef in quanto ha partecipato e vinto in diverse edizioni del festival.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4330.html