Decima edizione delle ''Giornate di Orientamento: Career days'' dell'ateneo catanese
Data: Lunedì, 08 maggio 2006 ore 17:43:33 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Catania 5.5.2006 . E dopo la scuola? Per molti studenti oltre la boa del diploma si apre il mare aperto. Ricco, troppo ricco di incognite. Così è opportuno offrire ai diplomandi un "salvagagente", quale può essere quello che anche quest'anno viene lanciato dall'Università di Catania.
Ieri mattina, infati, è stata aperta alla Cittadella universitaria la decima edizione delle "Giornate di Orientamento: Career days" dell'ateneo, un grande Salone dello studente nel quale gli iscritti degli ultimi anni delle scuole superiori della Sicilia orientale possono trovare tutto ciò che occorre per orientarsi nella loro prossima scelta universitaria, in particolare il panorama completo dei corsi di laurea e dei servizi didattici e amministrativi offerti dalle dodici facoltà catanesi e dalle altre strutture didattiche che fanno capo all'Ateneo, in relazione soprattutto agli obiettivi formativi e agli sbocchi occupazionali.
I "Career days" sono stati inaugurati con una breve cerimonia informale alla quale hanno preso parte il pro-rettore Antonino Pezzino, il dirigente dell'Area didattica e ricerca, Giuseppe Caruso, il presidente del Centro orientamento e formazione (il centro servizi che ogni anno ha il compito dell'organizzazione del "salone") Roberto Fallico, il prof. Maurizio Colonna, presidente del Comitato attività sportive e ricreative, e altri rappresentanti delle facoltà e dei centri d'Ateneo, che successivamente hanno visitato i numerosi stand allestiti nell'area degli impianti del Cus Catania.
Sin dalle prime ore del mattino gli studenti - accolti dai volontari dell'associazione "Nuova Acropoli", che ha gestito il flusso e la security dell'iniziativa - hanno cominciato ad affluire in massa alla Cittadella (almeno 7mila visitatori nella sola giornata di ieri, altrettanti ne sono attesi oggi, giornata conclusiva della kermesse), in cerca di opuscoli e brochure informativi, di vari gadget contenuti nei simpatici zainetti "U-box", ma soprattutto di consigli e di indicazioni preziose, da parte dei docenti, del personale e degli studenti "anziani", sui piani di studio, sui crediti, sulle relazioni internazionali e sulle prospettive lavorative legate a ciascun corso di laurea, di cui fare tesoro al fine di indirizzare in maniera corretta la scelta del proprio futuro formativo e di scongiurare il fenomeno degli abbandoni precoci degli studi.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4306.html