22ª edizione olimpiadi di matematica, 19 catanesi a Cesenatico
Data: Lunedì, 08 maggio 2006 ore 17:42:03 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Catania 5.5.2006. I matematici cervelloni di diciannove adolescenti catanesi si metteranno alla prova oggi e domani a Cesenatico. Obiettivo, vincere la 22ª edizione nazionale delle Olimpiadi di matematica. O, almeno, portare a casa un bel risultato. Personale o di squadra.

Sì, perché alle gare di Cesenatico di quest'anno parteciperanno anche due squadre di studenti catanesi - tredici ragazzi, sette del liceo classico Cutelli e sei del Principe Umberto - per competere contro sessantacinque team italiani e due stranieri. Una gara di matematica in gruppo con semifinali e finali domani mattina.

Sette studenti per squadra, ognuno con un proprio ruolo, incluso il caposquadra che organizza e divide il lavoro. Dovranno rispondere nel più breve tempo possibile ai quesiti matematici, stando attenti a non essere penalizzati dalle risposte sbagliate.

«E' la prima volta che organizziamo la gara a squadre - dice il professor Rosario Greco, responsabile provinciale delle Olimpiadi della Matematica - e sono soddisfatto del risultato raggiunto dalle sette scuole della provincia di Catania che hanno partecipato alle selezioni. Il lavoro di squadra va al di là delle semplici doti intellettive dei ragazzi. Perché gli studenti devono risolvere anche i problemi legati alla socializzazione e al lavoro di gruppo».

Per la gara nazionale individuale, invece, saranno sei i rappresentanti catanesi tra i 300 studenti selezionati tra 300mila concorrenti: Salvatore Aiola, del quarto anno del Principe Umberto di Catania, Dario Luppino e Alfio Russo, del quarto e del terzo anno dell'Archimede di Acireale, Giulia Platania, studentessa di secondo anno del Galilei di Catania, Francesco Belfiore, 2° anno del Principe Umberto, e Antonio Marcedone, 2° anno del Boggio Lera. Alessia Andò, del Lombardo Radice di Giarre, pur selezionata, non parteciperà per la coincidenza con un'altra competizione. La prova di Cesenatico è valida per la selezione della rappresentanza italiana alla gara mondiale di Liubjana, in Slovenia, dal 10 al 18 luglio.

«Per affrontare i sette quesiti di geometria, analisi combinatoria e statistica e non solo - spiega Greco - i ragazzi devono avere una preparazione specifica, oltre a quella scolastica, insieme a capacità logica, grinta e piacere di farlo. I primi venti selezionati a Cesenatico, verranno allenati a Cortona, in Toscana». EVA SPAMPINATO (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4305.html