LABORATORI EDALAB - NUOVE TECNICHE DI EDUCAZIONE PER GLI ADULTI
Data: Domenica, 07 maggio 2006 ore 11:23:20 CEST
Argomento: Comunicati


L’IRRE Sicilia e l’IRRE Lombardia d’intesa con i rispettivi USR, da Settembre 2005 curano il progetto nazionale di “Sostegno allo sviluppo dell'istruzione/formazione degli adulti”. Dal prossimo 9 Maggio in 15 scuole della regione Sicilia, di cui 2 a Catania (CANNIZZARO E IPPSAR) si effettueranno gli incontri EDALAB. All’ITI “Cannizzaro”, Via Pisacane, 1, Catania, si incontrano i referenti di 9 scuole della provincia di Catania (Manzoni, Cavour, Pestalozzi, Recupero, Archimede, Petrarca, Cannizzaro, Narbone, De Nicola), sedi di Centri Territoriali per l’educazione degli adulti e di Corsi serali ...

Il progetto attraverso il confronto tra studiosi e specialisti della materia, cerca di migliorare le tecniche di approccio all’educazione degli adulti al fine di poter fornire, con strumenti innovativi, alle persone che sono rimaste fuori dal sistema istruzione una seconda opportunità culturale che è la base per lo sviluppo del territorio e lo strumento per poter cambiare lo status sociale della stessa persona .

Gli adulti a cui ci si rivolge sono quelli che hanno la maggiore età e che a scuola, nella maggioranza, non hanno avuto successo perché definiti “troppo irrequieto, disturba, sta in classe un giorno si e due no, non è capace, non capisce, non gliene frega niente”.

La causa non sta solo nel degrado culturale delle famiglie ma anche nelle famiglie semplici, con papà e mamma che lavorano entrambi per sbarcare il lunario e con orari limiti tali da non poter dedicare tempo ai propri figli e in noi docenti che non abbiamo avuto la formazione e non conosciamo gli strumenti e le metodologie, o perché l’organizzazione scolastica non è capace e non ci ha formati o per mancanza di personale e di fondi, per trovare nuove soluzioni tali da dare a tutti gli allievi, non adulti, il successo formativo.

Si sviluppano quindi nuove forme per una formazione lungo l’arco della vita .

I partecipanti all'ITI Cannizzaro, coordinati dal referente USR Sicilia, Dott.ssa Badalamenti, cercheranno di acquisire, attraverso un processo di ricerca-azione propositiva, nuove :

Competenze nell’ambito dell’Educazione/Formazione/Istruzione degli Adulti.

Competenze nell’ambito delle metodologie didattiche e dell’innovazione.

Competenze nell’ambito della certificazione delle competenze.

Competenze nella progettazione di percorsi di apprendimento in e-learning o con semplici ma efficaci oggetti didattici.

Salvatore Ravidà

LINK AL PROGETTO







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4294.html