SI AVVICINA IL REFERENDUM CONFERMATIVO SULLA DEVOLUTION
Data: Domenica, 07 maggio 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati



Si avvicina il referendum confermativo

sulla devolution

da  Tuttoscuola del 6/5/2006

 
Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri: il 25 e 26 giugno 2006 si svolgerà il referendum confermativo sulla devolution.
Il referendum popolare confermativo è previsto dall’articolo 138 della Costituzione e può essere promosso entro tre mesi dalla pubblicazione della legge costituzionale sulla Gazzetta Ufficiale quando la legge di riforma della Costituzione non è approvata in Parlamento con la maggioranza dei due terzi dei componenti. La richiesta può essere formulata "da un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque consigli regionali. La legge non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi".
Il referendum è stato richiesto dal prescritto numero di deputati e senatori, da oltre 500mila elettori e da 15 consigli regionali dopo l’approvazione in Senato, in sede di seconda convocazione, della "riforma della riforma" della parte seconda della Costituzione il 16 novembre 2005.
L’appuntamento referendario ripropone lo scontro politico tra i due schieramenti in continuità con quello registrato nella scorsa legislatura durante il procedimento di approvazione del disegno di legge costituzionale, fortemente voluto dalla Lega e subito dagli altri partiti della coalizione






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4291.html